Concerto di Capodanno – AUGURI BRIANZA!!!

Dal 1939, anno in cui la Filarmonica di Vienna ha eseguito il primo per la prima volta il "Concerto Speciale" nella grande sala del Musikverein,

Dal 1939, anno in cui la Filarmonica di Vienna ha eseguito il primo per la prima volta il “Concerto Speciale” nella grande sala del Musikverein, la tradizione del concerto nel primo giorno dell’anno ha toccato ogni parte del mondo. Sono state numerose le orchestre che, sull’esempio della capitale austriaca, hanno inaugurato l’arrivo del nuovo anno presentando le arie, i valzer e le operette più famose.
Anche Seregno e la Brianza avranno il loro concerto di Capodanno, “Felice Anno Nuovo, Brianza!” , con l’esecuzione dell’Orchestra Filarmonica “Ettore Pozzoli”.
Appuntamento al Teatro San Rocco la mattina del 1° gennaio alle ore 11.00.
Con la direzione del maestro Gaetano Soliman , i 50 elementi dell’ORCHESTRA FILARMONICA ETTORE POZZOLI saranno impegnati in una antologia delle più belle colonne sonore di Nino Rota, in occasione del centenario della nascita che sarà celebrato nel 2011.
“Un’ora e mezza di musica ‘popolare’ – spiega Mauro Bernasconi, direttore dell’Orchestra ‘Pozzoli’ – con le colonne dei film di Fellini, o quelle tratte dalle pellicole di Visconti, come ‘Il Gattopardo’ o ‘Rocco e i suoi fratelli’, Vidor con ‘Guerra e pace’ e Coppola con la saga de ‘Il Padrino’. Ma sarebbe davvero impossibile citarle tutte .”
La seconda parte porterà il pubblico “dentro” il repertorio più classico del Concerto di Capodanno con i valzer di Johann Strauss e l’immancabile e travolgente finale con la “Marcia di Radetsky “.
L’ingresso è gratuito e, al termine del concerto, dalle 12.30 alle 13.30, seguirà un brindisi di buon anno.
Il Concerto di Capodanno è organizzato dall’Associazione Culturale “Ettore Pozzoli”, con il patrocinio e il contributo del Comune di Seregno e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Seregno, MASCHERONI SPORT di Giussano e la Provincia di Monza e Brianza.