Comune di Paderno, Cgil e Inailparti civili al processo Eureco

Disastro Eureco: il Comune di Paderno, Cgil e Inail sono stati ammessi come parti civili durante l'udienza preliminare a carico di Giovanni Merlino, il titolare dell'azienda dove il 4 novembre 2010 persero la vita quattro operai e altri tre rimasero gravemente feriti.
Paderno Dugnano: rischio sfrattoper un ex dipendente Eureco

Paderno Dugnano – Disastro Eureco: il Comune di Paderno, Cgil e Inail sono stati ammessi come parti civili durante l’udienza preliminare a carico di Giovanni Merlino, il titolare dell’azienda di rifiuti dove a causa di un’esplosione il 4 novembre 2010 persero la vita quattro operai e altri tre rimasero gravemente feriti. Merlino è accusato di omicido colposo plurimo aggravato. Rigettate dal giudice Antonella Bertoja le istanze di comitati di cittadini e associazioni a tutela dell’ambiente e il rispetto dei diritti sul lavoro.

L’esplosione, come emerso durante il processo, che ora proseguirà il 28 settembre, sarebbe stata provocata da miscelazioni non autorizzate di rifiuti pericolosi effettuate dal titolare, miscelazioni poi maniplate dai dipendenti della azienda in violazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Merlino, amministratore unico della società, è anche accusato di lesioni colpose gravissime, incendio colposo, frode fiscale, stoccaggio, traffico e smaltimento illecito di rifiuti pericolosi.