Clinica odontoiatrica, New Yorkchiede a Monza di collaborare

Monza – La New York University ha chiesto di collaborare con il Dipartimento di Neuroscienze e Tecnologie Biomediche dell’Università di Milano-Bicocca, diretto dal professor Baldoni, per sviluppare progetti di ricerca sull’Ingegneria Tissutale, in particolare nell’ambito della rigenerazione ossea nei mascellari. Il piano di collaborazione fra i due Atenei è stato messo a punto la scorsa settimana in un incontro avvenuto in occasione del Congresso Mondiale delle Scienze Odontostomatologiche, svoltosi a Venezia.

Il progetto di lavoro concordato tra i due Atenei prevede un ciclo di conferenze di docenti della Milano-Bicocca nella sede della New York University, progetti di ricerca sull’ingegneria tissutale con particolare attenzione agli studi sui nuovi biomateriali e sulla rigenerazione dei tessuti orali in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Cell Factory attiva presso l’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza.

I risultati scientifici del gruppo di lavoro verrano presentati nel 2010 in un Convegno a Monza dedicato all’ingegneria tissutale e biomateriali. In un momento storico, in cui i nostri migliori giovani “fuggono” all’estero per trovare opportunità di ricerca avanzata (fuga dei cervelli), il programma di collaborazione tra la New York University e l’Università di Milano-Bicocca rappresenta una novità importante nel panorama lombardo e nazionale.