Civ, in 5mila in autodromoLa velocità corre su due ruote

Monza – Cinquemila spettatori per la seconda prova del Campionato italiano velocità, disputatosi lo scorso fine settimana in autodromo in attesa della grande festa del mondiale Superbike che sbarcherà invece sul circuito già a partire da giovedì. Lo spettacolo non è mancato, soprattutto grazie all?impressionante numero di piloti iscritti alla manifestazione in tutte le 5 classi che da quest’anno costituiscono il campionato. Per la regina sbk vince l’inglese Shane Byrne su Ducati, in una gara fermata al decimo giro dagli organizzatori per un incidente occorso a Norino Brignola all’uscita della parabolica. Sul podio dietro il pilota ora in testa alla classifica anche Luca Conforti, sempre su Ducati, e Flavio Gentile su Honda.

Nella Supersport 600 non ha avuto nessun rivale Michele Pirro: il pilota della Yamaha preparata dal team Lorenzini by Leoni non solo conquista la pole, ma guida la corsa praticamente dall’inizio lasciandosi alle spalle Danilo dell’Olmo e Simone Sanna, entrambi su Honda, a contendersi il secondo e terzo posto. Finale ufficiale comunque nel dopogara, quando Dell’Olmo, giunto secondo, si vede togliere la posizione per irregolarità tecniche alla moto, lasciando Sanna al suo posto e consentendo al veterano Franco Battaini di classificarsi terzo.

In Stock 600 la riconferma viene da Ferruccio Lamborghini che in sella alla sua Yamaha ripete il successo di Misano chiudendo in solitaria la gara. Dietro di lui altre due Yamaha, rispettivamente di Andrea Boscoscuro e Fabio Massei. Grande suspence anche per la gara della Stock 1000, sospesa immediatamente al primo giro per un incidente che vede coinvolti Roberto Lacalendola, Ismaele Ortega e Leonardo Biliotti. Un grande spavento soprattutto per gli ultimi due che sono vengono trasportati subito al San Gerardo dove però gli esami di controllo danno tutti esito negativo. Nella ripartenza tutto fila liscio e a conclusione della gara, animata da ben cinque piloti in lizza per il podio, la spuntano nell’ordine Domenico Colucci, tra l’altro autore della pole position e ora attuale leader di campionato, Claudio Corti e Danilo Petrucci.

Per la 125 gp, infine, vittoria netta di Riccardo Moretti su Aprilia, seguito da Luigi Morciano e Alessandro Colucci. Il prossimo appuntamento con il Civ Si correrà sul circuito romano di Vallelunga il 7 giugno.
s.a.