Tre giorni a Romano, da venerdì 20 a domenica 22 maggio prossimi, in cui la chitarra sarà la protagonista assoluta nell’ambito della manifestazione «Chitarra da vedere, ascoltare e gustare».
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla cultura della Città di Romano in collaborazione con alcune associazioni che si occupano di questo strumento musicale , nell’ambito della quarta rassegna provinciale «Liuto, chitarra, mandolino a Bergamo».
A Romano si incomincia venerdì 20 maggio alle 20.45 al palazzo dei Muratori con l’inaugurazione della mostra delle chitarre storiche e il concerto-recital della chitarra italiana con il maestro Giacomo Parimbelli. La mostra delle chitarre storiche sarà visitabile anche sabato e domenica dalle 9 alle 19 nel salone del palazzo dei Muratori.
Sabato 21 maggio alle 17 è in programma il concerto di allievi chitarristi mentre domenica 22 alle 11.30 suonerà il chitarrista di flamenco Juan Lorenzo e alle 16.45 sarà la volta di Walter e Giovanni Salin con chitarra e flauto nel concerto «Melodie Latine».
I due concerti domenicali saranno accompagnati da un aperitivo a tema. La manifestazione di cultura artistica, storico-musicale e gastronomica è ad ingresso libero. Il direttore artistico è il maestro Giacomo Parimbelli.