Cesano, vandali e ladri in azioneNel mirino bar, cimitero e parco

Cesano – Il cimitero del capoluogo e il parco giochi Collodi, alla Sacra Famiglia: due luoghi estremamente diversi, uniti dagli atti vandalici. I teppisti e i ladri, al cimitero del centro, si sono divertiti a rubare i fiori dalle tombe. Qualcuno si è spinto ben oltre, tentando di incendiare un loculo. La notizia argomento dell’ultimo consiglio comunale.

«Abbiamo subito chiesto informazioni ad Assp – ha rimarcato in aula il sindaco Marina Romanò – che fornirà una relazione dettagliata su danneggiamenti e furti. Siamo pronti a intraprendere qualsiasi strada, per contrastare il fenomeno e interrompere un vergognoso passatempo. Chiunque sarà colto sul fatto a compiere atti di questo tipo, dovrà rispondere in sede legale».

Il consigliere d’opposizione Leonardo Guanziroli “ViviCesano”, ha denunciato invece il caso del parco “Collodi” «Di notte – ha sottolineato – è ritrovo di compagnie di ragazzi, che con i loro motorini elaborati viaggiano in zona a tutta velocità, senza contare i danneggiamenti ai giochi, scritti e sporcati con gli spray. L’apice si è raggiunto nei giorni scorsi, quando sullo scivolo usato dai bambini, è stata scritta una bestemmia irripetibile. Ci vorrebbe un sistema per regolarizzare l’accesso, magari una recinzione arborea e soprattutto dei cartelli che definiscano gli orari d’apertura e i comportamenti da tenere nel rispetto del patrimonio pubblico».

La scorsa settimana nel mirino dei ladri sono finiti invece due bar di corso Libertà. I malviventi, che sono riusciti ad andarsene con un bottino di circa 3mila euro, hanno agito di notte: tanti i danni per i locali pubblici.

La giunta sta valutando l’introduzione del terzo turno della polizia locale, per rispondere concretamente alla richiesta di un pattugliamento oltre il normale orario.
Cristina Marzorati