Cesano, parata con La Russa«Grazie Italia» festa per l’Unità

Domenica 27 marzo giornata di eventi a palazzo Borromeo per i 150 anni dell'Unità d'Italia: Fare Occidente con il Comune propone la banda dell'Aeronautica militare, la fanfara dei Carabinieri e i paracadutisti. Presente il ministro della Difesa.
Cesano, parata con La Russa«Grazie Italia» festa per l’Unità

Cesano – «Quella di domenica 27 marzo non sarà una manifestazione politica. “Grazie Italia” sarà un giorno di festa, voluto fortemente per unire un popolo in tutte le sue sfaccettature». Con queste parole Roberto Alboni, uno dei soci fondatori dell’associazione Fare Occidente, ha presentato il programma di eventi che coinvolgeranno Cesano Maderno per l’intera giornata di domani. «Non abbiamo scelto la data del 17 – continua il consigliere – ma visto e considerato che la festa dura tutto l’anno, l’importante è diffondere la cultura dell’Unità e dell’essere italiani». Palazzo Borromeo farà da splendida cornice ad una manifestazione imponente: concerti, mostre, incontri, spettacoli ed eventi. «Grazie Italia» ha richiesto mesi di preparazione e un impegno coordinato tra Fare Occidente, Paracadutisti Milano, rappresentati da Dario Macchi, ed il Comitato provinciale di Monza e Brianza per il 150esimo, coordinato da Pierfranco Bertazzini. Ai festeggiamenti parteciperanno autorità civili e militari, ed è atteso anche il ministro Ignazio La Russa.

Aprirà la giornata la banda dell’Aeronautica militare, alle 9.30. A seguire si terrà la cerimonia di apertura, che si concluderà con il lancio dei paracadutisti, l’alzabandiera ed il concerto della fanfara dei Carabinieri. «È una manifestazione importantissima – commenta Macchi – ci saranno diverse mostre che racconteranno storie di italiani e le nostre eccellenze militari. Avremo una rappresentanza di tutti i reparti, ciascuno con i propri mezzi». Simbolo dell’Italia nel mondo è la sua cucina: non potrebbe quindi mancare un mercato di prodotti tipici. Ci saranno inoltre modelli di carri armati, una mostra sui vespri siciliani, una mongolfiera e molto altro. «Ringrazio Fare Occidente per avere scelto la nostra città come sede per i festeggiamenti ufficiali per il 150esimo dell’Unità d’Italia» ha sottolineato il sindaco Marina Romanò. Chiusura alle 21 con spettacolo pirotecnico tricolore.

G.P.