Cento chilometri di Seregno:sfida tra keniani e italiani

Cento chilometri di Seregno:sfida tra keniani e italiani

Seregno – La prima edizione della «Gelsia Brianza Marathon – La Cento Chilometri di Seregno Trofeo Italsilva», in programma domenica per le strade della Brianza, con partenza ed arrivo a Seregno, vedrà al via anche alcuni personaggi di eccezione del mondo del podismo. La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale di Seregno, con la collaborazione del gruppo podistico Marciacaratesi, registrerà infatti la partecipazione dei keniani Birech Philip Kiplagat e Jacob Rotich, due degli interpreti più accreditati della maratona. La coppia, ventisei anni Kiplagat e diciassette Rotich, correrà nell’occasione per la prima volta in Italia. A contendere loro il successo sulla distanza dei 42 chilometri 195 metri vi saranno tra gli altri gli italiani Massimo Leonardi, trentino, ed Emanuele Zenucchi, bergamasco, punte di diamante del movimento nostrano.

La cento chilometri, invece, vedrà in gara l’italiano Mario Fattore, campione del mondo nel 2002 in Belgio e l’anno successivo a Taiwan, ed il magiaro Attila Vozar, argento agli europei in Olanda nel 2001, nonché alcuni componenti della nazionale azzurra, quali Ivan Cudin, Sergio Orsi e Marco D’Innocenti. Tra le donne, i favori del pronostico sono per la lecchese Monica Casiraghi, campionessa iridata a Taiwan nel 2003 e continentale a Faenza un anno più tardi, che pure ultimamente si è specializzata nella ventiquattr’ore.

La prova di handbike, infine, avrà tra i suoi protagonisti il varesino Paolo Cecchetto, più volte campione italiano ed europeo nel primo lustro del nuovo millennio. Starter d’eccezione sarà l’albiatese Mario Ardemagni, campione europeo e mondiale nel 2004. Gli iscritti sono complessivamente più di seicento. La partenza è prevista alle 7.30 per la cento chilometri, alle 8.45 per l’handbike ed alle 9 per la maratona.
P.Col.