Cavenago, energia dalle biomasseLa rete è pronta ad allargarsi

Cavenago Brianza – Domenica scorsa è tornato di scena Capitan Energon. Il comune, la società Energon e il Parco del Rio Vallone hanno presentato alla cittadinanza il progetto di ampliamento della rete del teleriscaldamento. Con i lavori che partiranno a breve, gli effetti derivanti dalla centrale a biomasse arriveranno fin dall’altra parte di Cavenago, fino al plesso scolastico di via San Giulio e al nuovo lotto abitativo che sorgerà proprio dietro il parco di via don Sturzo.

Il primo cittadino Sem Galbiati, durante l’incontro pubblico ha avuto modo di ricordare che «il nostro è il primo comune della neonata provincia di Monza e Brianza che si è dotato di una simile tecnologia, in sintonia con le politiche adottate anche nel nord Europa». Tra gli edifici pubblici che sono collegati alla rete c’è anche il centro sportivo che proprio il 4 ottobre scorso ha compiuto il suo primo anno dall’inaugurazione: «Questo è un ulteriore passo che definisce la scelta dell’amministrazione. Puntare sul teleriscaldamento rappresenta il giusto equilibrio tra politiche ambientali responsabili e la soddisfazione del fabbisogno energetico della cittadinanza».

Secondo gli studi fatti da Energon se anche solo un quarto degli 8mila comuni italiani disponesse di un impianto pari a quello di Cavenago i benefici ambientali sarebbero molti. Per esempio si potrebbero evitare oltre 4milioni di tonnellate di Co2 emesse nell’atmosfera. Attualmente l’impianto di Cavenago dispone di una caldaia a biomasse, ovvero che brucia biodiesel, pellets e ramaglie, oltre che una caldaia a turbogas. Nelle previsioni la centrale amplierà la sua potenza facendo partire anche una seconda caldaia a turbogas.

Nell’assemblea di domenica anche Luca Pedani di Energon E.s.co. ha sottolineato che: «Non vanno sottaciuti i vantaggi in termini di sicurezza dell’impianto che permette l’eliminazione della caldaia, evitando i rischi legati all’utilizzo diretto del gas metano». La Energon, per farsi conoscere e per dare informazioni ai cittadini, ha aperto un punto informazioni presso la sede del comune e un gruppo in Facebook.com dove è possibile chiedere delucidazioni in tempo reale. La sinergia tra comune e società privata è sottolineata anche da due iniziative educative messe in campo.

La prima è di tipo artistico: a maggio 2010 si concluderà il concorso artistico per i ragazzi delle scuole. Il disegnatore Luca Novelli premierà i lavori più meritevoli. Lavori che dovranno sviluppare il tema della tutela ambientale e del risparmio energetico. Nella giornata di domenica è stato distribuito anche il Gioco di Capitan Energon, in sostanza un’evoluzione del classico gioco dell’oca.
Lorenzo Merignati