Fervono a Calvenzano i preparativi in occasione della sagra della Prima di maggio, che il Comune e le associazioni organizzano nei giorni a cavallo fra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima.
Gli appuntamenti sono numerosi. Ce n’è per tutti i gusti. Sabato da non perdere il tennis-padella per ragazzi ed adulti in oratorio, a partire dalle 15.
Molto gettonata da buongustai e semplici amatori è anche la gara del salame, che si terrà alle 17,30 in piazza Vittorio Emanuele II. Per i più giovani, in particolare per i diciottenni della classe 1993, è previsto un aperitivo, alle 18,30, in piazza Vittorio Emanuele II, offerto dall’amministrazione comunale. Nello stesso luogo, in serata, si balla con Marco Gelmi.
Fitto il calendario di iniziative del 1° maggio. Su tutte, la «Marciallegra», con ritrovo alle 8 davanti alle scuole elementari e medie. L’altro appuntamento di rilievo è il palio delle contrade, alle 16, nel centro storico del paese preceduto dalla sfilata di presentazione delle squadre alle 14,30. In serata si terranno i vespri solenni e la processione con la statua della Madonna del Rosario alle 20,30.
Lunedì 2 maggio, Messa in ricordo di San Gottardo alle 10,30 e vespri e processione con la reliquia della Santa Croce alle 20,30. Sia sabato che domenica si terranno delle mostre, saranno allestiti i giochi gonfiabili per bambini e andrà in scena un mercatino delle pulci.
La sagra continua sabato 7 maggio, con il concerto delle bande musicali di Calvenzano, Brignano e Antegnate nell’auditorium comunale di largo XXV Aprile alle 20,45 e sabato 14 maggio con una serata danzante in piazza Vittorio Emanuele II nel corso della quale si terranno le premiazioni dei giochi e dei concorsi della sagra.
Luca Maestri