Seregno – Una doppietta di Alessandro Comi, che ha portato così a dodici centri il suo bottino personale in campionato, ha permesso al Seregno di superare 2-1 in casa il Voghera e di garantirsi un finale di stagione all’insegna della tranquillità, anche se per conquistare matematicamente la salvezza mancano ad oggi ancora cinque punti. La gara è stata avvincente, con gli ospiti che subito hanno fallito l’opportunità di un rigore: dopo aver ricevuto una spinta da Marco Grassi, ritenuta fallosa dall’arbitro Giovanni Calogiuri di Lecce, Alessandro Zirilli è stato ipnotizzato dal dischetto da Mattia Maggioni, che ha neutralizzato in questo modo il quarto penalty degli ultimi cinque concessi agli avversari degli azzurri.
Al 9′ i brianzoli ne hanno approfittato ed hanno sbloccato la situazione con Alessandro Comi, a segno in contropiede. Tempo un quarto d’ora, però, e proprio Alessandro Zirilli ha ristabilito la parità, insaccando su cross di Guido Corteggiano. La svolta è maturata ad inizio ripresa, quando al 4′ Alessandro Comi è stato atterrato nell’area rossonera da Isoken Guobadia e dagli undici metri non ha fallito. «Credo sia ancora presto per dire che è fatta -ha commentato negli spogliatoi il tecnico seregnese Luca Aquilante-. Festeggeremo solo quando la matematica ci darà ragione». Da segnalare è infine la mischia a match terminato che ha coinvolto quasi tutti i protagonisti a referto e che ha spinto il fischietto pugliese a decretare le espulsioni del giocatore locale Gioele Mureno e dell’allenatore ospite Rocco Cotroneo.
Paolo Colzani
Seregno-Voghera 2-1
Marcatori: 9′ p.t. Comi (S), 24′ Zirilli (V); 4′ s.t. Comi (S) su rigore
Seregno: Maggioni; Buonanno, Grassi, Viganò, Mureno; Demasi (28′ s.t. Mercorillo), Pedrocchi (18′ s.t. Pellegata), Di Lauri; Ferrè (13′ s.t. Malaspina); Comi, Giangaspero. A disp.: Maino, Marano, Ferrario e Barbieri. All.: Aquilante
Voghera: Gava; Guobadia (28′ s.t. Bozzini), Ronchetti, Pollarolo, Corteggiano; Micheloni, Buonocunto, Orlandini (40′ s.t. Putignano); Coccu (18′ s.t. De Angelis), Zirilli, Alessandro. A disp.: La Gorga, Catenacci, Longo e Yessoufou. All.: Cotroneo
Arbitro: Calogiuri di Lecce
Note: ammoniti Demasi (S), Zirilli (V) e Buonocunto (V) per gioco falloso, Viganò (S) per fallo di mano volontario; espulsi Mureno (S) e Cotroneo (all. V) a gara terminata per il loro comportamento nella mischia seguita al fischio conclusivo.
Calci d’angolo: 7-7
Recuperi: 2′ p.t., 4′ s.t.