Calcio, da Seregno no al razzismo«In questi casi perdiamo tutti»

Il Seregno ha detto no al razzismo. Lo ha fatto nella gara giocata a porte chiuse al Ferruccio contro la Fersina Perginese per prendere con decisione le distanze dai fatti di Voghera. L'incontro è finito in parità, 1-1.
Calcio, da Seregno no al razzismo«In questi casi perdiamo tutti»

Seregno – Il Seregno ha detto no al razzismo. Lo ha fatto nel pomeriggio più brutto della stagione, quello che ha visto la gara contro la Fersina Perginese disputarsi in uno stadio Ferruccio deserto, a seguito delle decisioni adottate dal giudice sportivo dopo i fatti accaduti la domenica precedente a Voghera, con vittima suo malgrado il giocatore nigeriano dei pavesi Isoken Guobadia.
Per ribadire la presa di distanze dalle espressioni razziste rivolte all’atleta africano da un loro tifoso, che stando a quanto è trapelato starebbe preparando una lettera di scuse al ragazzo ed alla società di cui lo stesso è alle dipendenze, gli azzurri sono scesi sul terreno di gioco accompagnati dai calciatori di colore che militano nel settore giovanile, che poi hanno fatto da raccattapalle. Un gesto significativo, sebbene simbolico, che si spera possa gettare le basi per un futuro più sereno.
«In situazioni come questa – ha commentato il presidente Eros Pogliani – perdono tutti: città, pubblico, dirigenza, giocatori e tifosi».

L’incontro è terminato 1-1, con i padroni di casa avanti all’11’ della ripresa, grazie ad un colpo di testa di Francesco Giangaspero su cross di Luca Gestra, ed i trentini bravi nel pareggiare 7′ più tardi con Nicola Donati, che ha risolto una mischia davanti a Mattia Maggioni. Il Seregno ha quindi afferrato le redini del match, ma due salvataggi sulla linea hanno negato la gioia del gol a Fabio Cardinio e Stefano Selvatico, prima che l’espulsione di Luca Gestra a 5′ dalla conclusione, a causa di qualche parolina di troppo all’indirizzo dell’arbitro, facesse scendere in anticipo il sipario.
Paolo Colzani

Seregno-Fersina Perginese 1-1
Seregno: Maggioni; Buonanno, Gritti, Borin, Mureno; Gestra, Selvatico, Di Lauri; Marin (31′ s.t. Ferrè), Giangaspero (44′ s.t. Samaden), Cardinio (35′ s.t. Comi). A disp.: Colarieti, Viganò, Tedeschi e Pellegata. All.: Aquilante
Fersina Perginese: Stefania; Crinelli, Pancheri, Tobanelli, Micheli; Fiorazzi, M. Bazzanella, F. Bazzanella; Donati (27′ s.t. Ciurletti); Marchione (27′ s.t. Di Mari), Panizza (44′ s.t. Cicuttini). A disp.: Pederzoli, Faes, Rizzola e Lleshi. All.: Cortese
Marcatori: 11′ st Giangaspero (S), 18′ Donati (F).
Arbitro: Nicoletti di Catanzaro
Note: ammoniti Di Lauri (S), Buonanno (S), Mureno (S), Borin (S) e M. Bazzanella (F), tutti per gioco falloso; espulso Gestra (S) al 40′ s.t. per frase irriguardosa nei confronti dell’arbitro. Calci d’angolo: 7-0 per il Seregno. Recuperi: 2′ p.t., 4′ s.t.