Bugie e frottole utili al Manzonicon Catania e Ramazzotti

Da giovedì 12 a domenica 15 gennaio, al Manzoni di Monza, la commedia di ray Cooney "Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa". In scena, per la regia di Gianluca Guidi, Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Miriam Mesturino, Nini Salerno, Licinia Lentini e Raffaele Pisu.
Bugie e frottole utili al Manzonicon Catania e Ramazzotti

Monza – Divertimento e risate solidali quelle che promettono i protagonisti dell’esilarante commedia “Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa”, in scena al teatro Manzoni da questa sera e fino a domenica 15 gennaio. Lo spettacolo, diretto da Gianluca Guidi, con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Miriam Mesturino, Nini Salerno, Licinia Lentini e con la partecipazione straordinaria di Raffaele Pisu, diventerà l’occasione per pensare ai bambini più sfortunati, assistiti dal Centro italiano aiuti all’infanzia, di cui Catania è testimonial.

I volontari saranno presenti nel foyer per offrire informazioni e un ricordo della serata, a sostegno delle attività del Ciai. Rappresentata in tutto il mondo, dopo gli applausi raccolti sopratutto a Parigi e Madrid, la piece è il seguito di “Se devi dire una bugia dilla grossa”, in cui i protagonisti si trovano ingarbugliati in una vorticosa serie di frottole per nascondere addirittura un cadavere. Una commedia degli equivoci firmata ancora una volta da Ray Cooney, premiata a Londra con il prestigioso Lawrence Olivier, come miglior commedia dell’anno. Nel nuovo spettacolo l’onorevole De Mitri decide di disertare il consiglio dei ministri per trascorrere la notte nella suite dell’Hotel Palace insieme alla sua amante.

Niente però va come previsto. Il personale dell’albergo si rivela impiccione e invadente, fortunatamente però l’onorevole, che rischia di essere travolto dallo scandalo, potrà contare sull’aiuto prezioso del fedele portaborse, Mario Girini, che saprà affrontare incredibili e divertenti situazioni. Un’atmosfera effervescente, alimentata dal ritmo di colpi di scena, gag, equivoci e battibecchi, che saprà ancora una volta conquistare il pubblico, in un crescendo irrefrenabile di risate. Non solo divertimento, come si è detto, ma anche impegno a favore dei bimbi in difficoltà, grazie alla presenza del Centro italiano aiuti all’infanzia.

La ong, nata nel 1968, si batte «per promuovere il riconoscimento del bambino come persona, e difenderne ovunque i diritti fondamentali alla vita, alla salute, alla famiglia, all’educazione, al gioco e all’innocenza», spiegano i volontari del Ciai. Risate assicurate e la possibilità di fare del bene con “Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa”, che rientra all’interno della stagione di prosa del teatro Manzoni. I biglietti sono in vendita fino a sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, acquistabili anche on line (platea 25 euro, balconata 22 euro, galleria 13 euro, prevendita da 1 a 2 euro). Tariffe ridotte per gli under 18, i disabili e i convenzionati cral. Per maggiori informazioni 039. 386500.
Sarah Valtolina