"Brunetta il fannullone", vignette della dipendente del tribunale

"Brunetta il fannullone", vignette della dipendente del tribunale

Desio – La satira politica sbarca in tribunale a Desio. Vittoria Caruso, in arte Giulietta Scott, dipendente pubblica negli uffici della sezione penale del palazzo di giustizia di via Galli, ha dato fondo a tutta la sua creatività umoristica e l’ha catalizzata in una raccolta di vignette. Sono 100, in totale, le strisce satiriche che prendono goliardicamente in giro il ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta. «L’idea mi è venuta così per gioco – ha spiegato Vittoria Caruso – non è la prima volta che mi cimento nel campo artistico. La mia passione è sempre stata il teatro comico, tanto che in passato avevo fondato una mia compagnia a Milano che ora non c’è più».
Il libro è stato autoprodotto con una distribuzione ancora limitata. In copertina è ritratto l’esponente del Governo oggetto della satira mentre dorme nel suo letto, e nel sonno dice: «Sono un fannullone».
Anche se i soggetti delle pagine che compongono questo lavoro sono stati pensati dalla Caruso, i disegni sono stati realizzati da quattro giovani vignettisti: Germano Giorcelli, Elisa Milone, Demango e Monica Brolis. «Come ben hai saputo il ministro della Funzione Pubblica ora è il Dr. Brunetta – spiega nell’introduzione l’autrice – e come ben tu sai non ci si può esimere da alcune sue interessantissime e meravigliose  dichiarazioni. Mi sono sentita terribilmente solleticare da una creatività quasi del tutto appagante. Dalla bellissima parola diventata il suo tormentone, “Fannulloni”, ha snocciolato in tutti questi mesi interessantissime idee su come sistemare il Ministero della Funzione Pubblica. Tante idee che hanno messo in subbuglio tutti e hanno fatto meditare, più che altro, la categoria. Idee che hanno dato spunto ad una forma d’arte….la comicità».
i.b.