Brugherio, il vandalo della notteRiga le auto e rompe gli specchietti

È il terrore degli automobilisti di via Monte Bianco. E' un vandalo che si diverte la notte a distruggere gli specchietti retrovisori delle auto parcheggiate nella strada. Ma fa anche di peggio: incide le carrozzerie con materiali appuntiti.
Brugherio, il vandalo della notteRiga le auto e rompe gli specchietti

Brugherio – È il terrore degli automobilisti di via Monte Bianco. C’è un vandalo che si diverte la notte a distruggere gli specchietti retrovisori delle auto parcheggiate in strada. Ma fa anche di peggio: incide le carrozzerie con materiali appuntiti. Via Monte Bianco è posta ad ovest di di Brugherio in direzione Sesto San Giovanni. Ed è una via chiusa con un giro di automobili molto ridotto. Ci sono un paio di grosse palazzine e alcune case di ridotte dimensioni. Dire che tutti si conoscono è forse troppo, ma le facce che girano in quella porzione di Brugherio sono più o meno sempre le stesse.

E probabilmente proprio per questo, ciò che stanno vivendo gli abitanti della via da alcune settimane, li lascia tutti un po’ attoniti. «A chi non piacerebbe poter parcheggiare l’auto in strada e poterla riprendere integra al mattino per andare al lavoro? Nell’ultimo periodo questo non è più possibile – hanno spiegato alcuni residenti della zona – infatti il rischio è quello di trovare l’auto graffiata o con specchietti rotti». I brugheresi proprio non riescono a spiegarsi i motivi che animano tali gesti: «C’è evidentemente una consapevolezza di quello che si fa – hanno aggiunto dalla famiglia Rizzo – perché non si tratta di mezzi in manovra, altrimenti romperebbero tutte le volte una serie di specchietti. Invece vengono divelti a macchia di leopardo, senza una continuità».

Ma le stranezze non sono finite: «Non che si voglia giustificare il gesto – hanno spiegato – ma ci saremmo spiegati maggiormente l’azione se questa fosse avvenuta in uno dei cortili dei condomini che là sorgono. Alcuni residenti indisciplinati parcheggiano proprio all’interno dei cortili quando non si potrebbe. Se il vandalo si fosse scagliato contro quelle auto avremmo potuto ascrivere quel gesto, per quanto sbagliato, ad un gesto d’insofferenza». Anche un’altra famiglia brugherese ha rivelato tutto il suo stato di disagio: «In questa via non ne possiamo più – hanno precisato i Mosca – ci sono delle volte che anche le persone di passaggio lasciano l’auto in strada e poi se la ritrovano segnata».

In questo periodo però le forze dell’ordine hanno deciso di intensificare i controlli proprio nella via: «Nel corso di questa settimana – hanno chiosato – i carabinieri si sono fatti vedere più spesso. Speriamo che la loro presenza sul territorio possa scoraggiare il maleducato. Un episodio simile era accaduto nei mesi scorsi proprio a Monza. Il vandalo di turno se la prendeva con gli pneumatici delle auto.
Lorenzo Merignati