La prima conferma appena dopo la mezzanotte. Poi la caccia al tesoro organizzata da Bruce Springsteen si è arricchita degli indizi più importanti: luoghi, date, prezzi. The Boss sarà in Italia a giugno con tre concerti: a Milano il 7 giugno, il 10 giugno a Firenze, l’11 giugno a Trieste. Le prime indiscrezioni le ha anticipate lo stesso Springsteen, lunedì sul sito ufficiale: «Dunque, molti di voi hanno sentito che Bruce Springsteen e la E-Street Band saranno in tour nel 2012.Questo è assolutamente corretto. Le date europee saranno previste da metà maggio alla fine di luglio», ha scritto.
Oggi la Barley Arts di Claudio Trotta, l’agenzia che storicamente gli cura i concerti in Italia e che nel giugno 2008 si prese una denuncia per disturbo della quiete pubblica per 22 minuti di musica considerati di troppo da alcuni residenti del quartiere San Siro (accusa da cui Trotta è stato assolto nel mese di luglio di quest’anno), ha dato ufficialità alla notizia: «Dopo l’annuncio di ieri dei primi concerti in Gran Bretagna, e dopo la lunga notte su Facebook, per Bruce Springsteen e la E-Street Band arriva l’attesa conferma del tour in Italia nell’estate 2012: sono ben 3 gli appuntamenti, il 7 giugno allo Stadio Meazza di Milano, il 10 allo Stadio Franchi di Firenze, l’11 allo Stadio Nereo Rocco di Trieste».
Springsteen torna in Italia dunque dopo il tour del 2009, che lo aveva portato a Roma, a Torino e a Udine. L’ultima volta a Milano invece era stata il 25 giugno 2008 (la serata del bis di troppo) davanti a 60mila persone.
Prevendite – I biglietti saranno disponibili in due momenti diversi: la prevendita per la data di San Siro aprirà il 24 novembre alle 16 sul circuito Ticketone.it. Dal 25 novembre saranno disponibili in tutti gli altri punti vendita. Stessa dinamica per i concerti di Firenze e Trieste, in vendita da giovedì 1 dicembre. Ogni persona potrà acquistare un massimo di quattro biglietti.
Sono stati resi noti anche i prezzi. Per la data di Milano: 35 euro (+prevendita) per il terzo anello non numerato, 45 euro per il prato posto unico, 50 euro per il secondo anello blu e verde, 60 euro per il primo anello blu e verde, 75 euro per il secondo anello rosso numerato, 90 euro per il primo anello rosso numerato.
A Firenze, allo stadio Franchi: 35 euro (+prevendita) per la curva Ferrovia, 50 euro per il prato posto unico, 60 euro per la gradinata Maratona, 75 euro per la tribuna coperta numerata laterale, 90 euro per la tribuna coperta.
A Trieste, allo stadio Nereo Rocco: 50 euro (+prevendita) per la curva Furlan, 55 euro per il prato posto unico, 75 euro per la tribuna Pasinati e Colaussi laterale numerata, 90 euro per la tribuna Pasinati e Colaussi centrale numerata.
Chiara Pederzoli