Besana Brianza – Formaggi, salumi, risotto alla monzese, straccetti di manzo con polenta e formaggi e miele: è questo il menu servito oggi dalla Pro loco di Besana per la prima edizione della Magnalonga. Sei tappe tra le frazioni e i sentieri campestri di Besana per gustare i piatti della tradizione brianzola. Non solo un percorso enogastronomico ma un cammino alla riscoperta della Besana di una volta.
Otto chilometri di cammino con partenza da Villa Filippini per proseguire all’oratorio di Montesiro, fino al sentiero del Brusignone, all’oratorio di Calò, al centro sportivo. Il dolce è stato servito all’oratorio di Villa Raverio. L’iniziativa, che ha potuto contare sulla collaborazione di alcune associazioni locali e il patrocinio della Città di Besana, ha riscosso un gran successo con più di 400 partecipanti provenienti dai comuni del territorio.
Famiglie con figli piccoli, gruppi di amici, appassionati delle camminate non si sono lasciati sfuggire l’occasione di gustare piatti tipici della tradizione e visitare alcune bellezze locali. Hanno espresso soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione gli organizzatori, in testa il presidente della Pro loco Befana Angelo Viganò.
Federica Vernò