Bernareggio, paura in via PrinettiSi apre un cratere nella strada

Bernareggio, paura in via PrinettiSi apre un cratere nella strada

Bernareggio – Una perdita nell’impianto fognario sotto via Prinetti e la strada sprofonda. È successo nel pomeriggio di giovedì scorso, intorno alle 14.30, all’incrocio con via Obizzone. Subito dopo il passaggio di un’auto, nell’asfalto si apre una voragine di circa un paio di metri di diametro. Un secondo veicolo non riesce a evitarla e si ritrova con ammortizzatori rotti e una gomma – la posteriore destra – bucata. Sono per fortuna le uniche conseguenze per chi transitava a quell’ora; la polizia locale ha immediatamente transennato l’area attorno alla buca, il sindaco ha emesso un’ordinanza per deviare il traffico. Da giovedì pomeriggio, per quasi tutta la giornata di venerdì, è stata chiusa la corsia nord dalla Sp3 alla Sp177. In direzione sud invece si procedeva lungo la corsia opposta, un provvedimento preso in considerazione del traffico di mezzi pesanti, prevalentemente in uscita dal centro di Bernareggio.

La polizia locale ha presidiato la buca e l’incrocio per tutto il pomeriggio, fino all’una della notte di giovedì. A dare il cambio agli agenti sono state le tute gialle della Protezione civile del Rio Vallone, che oltre a vigilare sul pericolo, hanno potuto fornire agli automobilisti indicazioni circa le deviazioni da seguire.

La mattina di venerdì alcuni tecnici hanno riaperto e ispezionato la buca – che la sera precedente era stata temporaneamente tappata – con l’ausilio di alcune telecamere, constatando una perdita con infiltrazione nell’impianto fognario, che ha creato una bolla del diametro misurato intorno ai due metri. «Un grosso spavento – hanno detto gli agenti guidati da Maurizio Zorzetto – ma per fortuna nessuno si è fatto male e siamo riusciti a intervenire subito». «La bolla era davvero di grosse dimensioni – ha proseguito il comandante – anche se inizialmente i detriti caduti dall’alto impedivano di constatare quanto fosse profonda». Gli operai hanno lavorato per tutta la mattinata per risolvere la situazione e più tardi la polizia locale ha potuto ripristinare la normale circolazione.
Letizia Rossi