Bellusco, presa la banda dei TirCinque arresti all’ultimo dell’anno

Bellusco – Veglione di capodanno senza brindisi per cinque uomini arrestati in flagrante dai carabinieri di Vimercate giovedì scorso, 31 dicembre, mentre stavano smontando le motrici di due Tir rubati. Si tratta di due italiani, due egiziani e un siriano – gli stranieri tutti irregolari – individuati in un capannone dell’area industriale. Hanno tutti fra i trenta e i quarant’anni.

A mettere i militari sulle tracce della banda è stato l’allarme gps di uno dei mezzi, che erano spariti nei giorni di Natale da Verdello e da Paderno Dugnano. I lavoro dei carabinieri è durato tutta la mattina: non semplice, nonostante la traccia satellitare, verificare esattamente il luogo in cui si trovavano le motrici. Alla fine gli uomini del nucleo operativo radiomobile vimercatese sono arrivati in via Primo maggio, in un capannone, dove i cinque stavano smontando pezzo a pezzo i due Tir.

I componenti della banda sono stati sottoposti al “fermo di indiziato di delitto” e poi portati al carcere di Monza, non molto prima della mezzanotte del primo giorno del 2010. Ora spetta alla magistratura verificare l’eventuale rete specializzata di cui facevano parte i cinque e individuare i rispettivi ruoli.