Bellusco, niente intesa Lega-Pdl

Bellusco – Lo strappo è ormai definitivo: la Lega nord non affronterà le prossime elezioni amministrative insieme al Pdl, ma correrà da sola. Una decisione improvvisa, che a Bellusco ha sorpreso tutti, soprattutto gli ex alleati di centrodestra. «È una scelta alquanto strana – commenta Maurizio Dossi – soprattutto se si considera che fino a pochi giorni prima lavoravamo insieme senza problemi. Inoltre ha dell’incredibile la motivazione fornita, il fatto che il candidato scelto, Giampiera Vismara, sia una persona di sinistra. Probabilmente è solo una scusa per coprire altro, ma è comunque ridicola».

I lumbard affideranno le loro speranze di vittoria al giovane Giovanni Crippa, trentunenne biotecnologo, coordinatore del Giovani padani di Vimercate. A lui la responsabilità di guidare la Lega nella battaglia contro i due candidati di centrodestra e centrosinistra: Giampiera Vismara e Roberto Invernizzi. Intanto a Bellusco l’atmosfera comincia a scaldarsi. Gli uomini del Pdl accusano gli avversari di sinistra di copiare idee e metodi della loro campagna elettorale. «Il Pd è arrivato persino a copiare le parole del nostro coupon – afferma Dossi – il loro programma sembra una fotocopia del nostro».

Smentisce tutto Francesco Stucchi, portavoce di casa Pd. «Non abbiamo ancora avuto il piacere di leggere il programma del Pdl – commenta – e per quanto ci riguarda abbiamo distribuito per il momento solo la parte relativa ai valori. È possibile, anzi è quasi ovvio, che a livelli così generali ci siano delle convergenze. In più ai contenuti dei volantini distribuiti stiamo lavorando già dal dicembre scorso».
Letizia Rossi