Basket, è Monza la delusa della BKenfoster perde e va ai playout

Saranno playout. La Kenfoster Monza ha perso l'ultima gara della regular season, 80-75 in casa contro la Resinex Iseo, e ha chiuso al nono posto nella classifica di B dilettanti. Ora se la vedrà con Caorle nella sfida per non retrocedere.
Basket, è Monza la delusa della BKenfoster perde e va ai playout

Monza – Saranno playout. La Kenfoster Monza ha perso l’ultima gara della regular season, 80-75 in casa contro la Resinex Iseo, e ha chiuso al nono posto nella classifica di serie B dilettanti. Peraltro da sola vista l’agile vittoria di Cecina su Saronno (retrocessa) nell’unica sfida che avrebbe potuto regalare una goccia di speranza ai monzesi. Ora se la vedrà con Caorle, 12esima del girone B: prima partita casalinga il 30 aprile.

Grande delusione alla fine, ma anche consapevolezza di non aver perso i playoff all’ultima partita. E di aver pagato cari l’infortunio al ginocchio che a gennaio ha messo fuori gioco Marco Molteni (proprio contro Iseo all’andata) e una difesa che non è mai riuscita a imporsi sugli avversari.
«Ne abbiamo persa un’altra nello stesso identico modo: non difendendo – ha commentato, amareggiato, coach Stefano Guzzi – Finisce il campionato e la peggior difesa è la nostra, concediamo percentuali da favola a chiunque e sbagliamo troppo. Fosse anche andata bene e avessimo raggiunto i playoff, non sarebbe cambiato il giudizio su un campionato negativo. C’è tanta delusione, ma è da smaltire in fretta perché ci sono i playout e bisogna salvarsi. Certo che giocare i playout con una squadra che schiera Boni, Angiolini e Ferrari è una cosa strana…».

Contro Iseo, Monza è partita piuttosto convinta e ha provato ad allungare (20-14 all’8′) sostenuta dai punti di Ferrari (3/4 da tre nel primo tempo) e Boni (5/9 da due e 2/2 ai liberi al 20′, 8/17 da due alla fine). Alla Resinex è bastato però alzare l’intensità difensiva per far saltare i piani – e i nervi – monzesi: gli iseani si sono incollati ai tiratori bianconeri, facendo sentire la pressione e ricavandone un break che ha regalato il sorpasso al 20′ (42-35) e l’allungo a +10 (45-35) al ritorno dopo l’intervallo. Protagonisti Grilli (2/4 da due, 2/3 da tre all’intervallo), Negri (4/5 da due) e Pignatti (4/5). Un canestro più fallo conquistato di forza da Ferrari ha provato a tenere viva la gara (45-41), Iseo è volata di nuovo via in contropiede per il nuovo break (59-49 al 28′).

Con l’orecchio lontano dalle radioline (o le mani lontane dagli iPad) per non sapere che Cecina stava sotterrando Saronno, la Kenfoster ha tentato il tutto per tutto nell’ultimo quarto spronata da un parziale di 5-0 firmato capitan Malerba per il 60 pari e la tripla del sorpasso di Federico Ferrari (63-60). È stato un attimo: Iseo si è rimessa a farsi sentire in difesa e ha piazzato un parziale di 12-2 che ha chiuso tutti i discorsi.
È finita con la Resinex in mezzo al campo a festeggiare i 36 punti, il quinto posto (miglior risultato per la società) e i playoff sotto la tribuna occupata dai tifosi gialloblù. Monza dovrà invece pensare agli esami di riparazione.
Chiara Pederzoli

Kenfoster Monza-Resinex Iseo 75-80
Forti e Liberi Monza:
Boni 21, Mercante S. 1, Ferrari 25, Angiolini 12, Mercante J. 5, Castoldi ne, Malerba 9, Maniero ne, Vergani ne, Corbetta 2. All: Guzzi, Dante
Iseo: Zanini, Negri 15, Paci 13, Caramatti 1, Furlanis 6, Gjinaj 2, Grilli 14, Prestini 10, Pignatti 19, Ben Houmane ne. All: Scaroni
Parziali: 23-20 al 10′, 35-42 al 20′, 54-60 al 30′