Basket, Forti a segno con ansiaMonza manda ko Monfalcone

Basket, Forti a segno con ansiaMonza manda ko Monfalcone

Monza – Due stop in fila possono bastare. E così la Forti e Liberi, di fronte all’importante esame Monfalcone, ha dato una registrata alla difesa ed è tornata a fare le cose come devono essere fatte. Sapendo reagire a un paio momenti in cui le gambe hanno deciso di fermarsi. E’ arrivata così la preziosa vittoria per 72-67 che ha permesso di restare agganciati al secondo posto della classifica di B dilettanti con 10 punti e di non perdere ulteriore terreno dalla capolista ZeroUno Moncalieri (14). Privo del prezioso Pedalà, influenzato dell’ultimo minuti, coach Fred Bertari ha chiamato Marco Vergani, il general manager che è più di un decimo uomo.

Alla palla a due Miniussi e Budin hanno firmato il 5 a 1 che ha sorpreso i padroni di casa. Capitan Fantaccini ha suonato la carica e all’appello hanno risposto (tutti dall’arco) Steve Malerba e Claudio Munini, con le due triple che hanno neutralizzato l’esperto Laezza. I punti di Guerrato hanno firmato il 19-15 del 10’ e il neoentrato Cappanera ha evitato l’aggancio in avvio di secondo tempino. Ma qui è arrivato il primo black-out: 5 minuti senza vedere il canestro hanno regalato a Monfalcone gli spazi per il sorpasso (22-26). Due canestri dalla lunga di Malerba e Fantaccini hanno riavvicinato la Forti e Liberi, il finale nel segno di Munini ha mandato le squadre negli spogliatoi sul 35-28. Al ritorno in campo, Monza è stata in grado di allungare a +13 (44-31). E questa è stata la sua fortuna. Perché Monfalcone ha continuato a giocare e, approfittando di Munini in panchina con 4 falli e un tecnico fischiato a Meroni, è tornata a -4 (48-44) con un parziale costruito da Vecchiet, Ogrisek e Miniussi.

La reazione è arrivata ancora dalle mani di Malerba (54-48 del 30’). La Forti ha giocato gli ultimi dieci minuti più con l’ansia di una situazione falli delicata che degli avversari. Ancora a +9 a 2’30’’ dalla sirena, ha però deciso di regalare emozioni forti ai suoi tifosi. Così Budin, Miniussi e Laezza hanno approfittato di un gioco bianconero per così dire frettoloso e hanno rosicchiato il punteggio fino al -2 (69-67) dell’ultimo minuto. Nel finale thrilling Fantaccini ha sbagliato da sotto; ma Laezza da lontano non ha nemmeno sfiorato il ferro, evitando un dramma cestistico.

Forti e Liberi Monza – Falconstar Monfalcone 72-67
Forti e Liberi Monza: Molteni 15, Mercante, Fumagalli, Fantaccini 12, Guerrato 11, Munini 13, Malerba 17, Cappanera 2, Meroni 2, Vergani. All: Bertari
Falconstar Monfalcone: Laezza 13, Batich 4, Budin 13, Miniussi 16, Benigni 9, Vecchiet 5, Vidani, Ogrisek 7, Facchini, Nardella. All: Padovan
Parziali: 19-15 al 10’, 35-28 al 20’, 54-48 al 30’