Bames, domani vertice a MilanoPd: «Gli interventi sono urgenti»

Vimercate, sciopero duro a BamesI lavoratori assediano la direzione

Vimercate – Pressing del Partito democratico sulla Regione alla vigilia dell’incontro per la crisi dell’ex Celestica. Dieci giorni fa la richiesta del consigliere provinciale Arrigoni al presidente di Monza e Brianza, Dario Allievi, poi la lettera di quest’ultimo al Pirellone e infine la convocazione del tavolo tra azienda e sindacati, fissato per domani, mercoledì 21 ottobre.

«Sulla grave crisi che sta colpendo le aziende e i lavoratori dell’ex Celestica di Vimercate, la Regione deve attivarsi subito anzitutto per far partire gli ammortizzatori sociali, e per rinnovare quelli in scadenza, concedendo la cassa integrazione a 390 dipendenti, su 660 complessivamente impiegati, degli stabilimenti industriali Sem e Bames – dicono Gigi Ponti e Vittorio Arrigoni, del Pd provinciale – Questo è il primo obiettivo, il più urgente per rispondere all’ansia di quasi 400 famiglie che rischiano di trovarsi senza reddito tra pochi mesi».

L’incontro istituzionale è in programma domani alle 14.30 a Milano presso l’assessorato al lavoro di Regione Lombardia guidato da Gianni Rossoni: parteciperanno rappresentanti del Comune di Vimercate, della giunta provinciale di Monza e Brianza e dei sindacati. «Chiediamo che il Pirellone si adoperi anche e soprattutto per il rilancio industriale dell’area – continuano Ponti e Arrigoni – individuando altre aziende disponibili a insediarsi o a garantire nuove commesse alle aziende ex Celestica oggi in drammatica crisi».