Assago si scalda per gli EuropeiApre Army, poi Cassina e Morandi

Mondiali individuali di ginnasticaStelle brianzole in gara a Londra

Monza – La ginnastica artistica si scalda e i Campionati europei individuali di Assago entrano nel vivo. Giovedì saranno le ragazze a rompere il ghiaccio con le prime tornate di qualificazione. La lissonese della Gal Emily Army e Paola Galante della Brixia Brescia partiranno al volteggio, dopo le due cipriote e la coppia ucraina. Vanessa Ferrari, la campionessa della Brixia Brescia, e Lia Parolari (Estate ’83 Galleria del Tiro Lograto) nel terzo gruppo di qualificazione saliranno per prime alle parallele, davanti alle svizzere e alle israeliane. E proprio tra i due staggi si giocano le ambizioni di finale delle ragazze.

Venerdì toccherà agli uomini che hanno già saggiato il terreno in occasione della prova podio. Gli azzurri hanno provato gli esercizi di gara ed Enrico Pozzo, l’unico a competere nel concorso generale, ha completato il giro sui sei attrezzi. Gli occhi sono puntati naturalmente sul campione seregnese Igor Cassina, molto atteso alla sbarra, e sui colleghi brianzoli Matteo Angioletti, Andrea Coppolino e Matteo Morandi che si esibiranno rispettivamente alla sbarra, il primo, e agli anelli, gli altri due.

Proprio Matteo Morandi, aviere di Vimercate tesserato ancora per la Casati Arcore, ha raccontato a Federginnastica.it il clima dell’Europeo: «Io volevo portare la macchina del caffè, Pozzo la play station, come in tutte le trasferte all’estero, però ci siamo detti: così facendo, paradossalmente, non ci sembrerà più di essere in Italia. E allora ci viviamo l’albergo come un breve ritiro, senza innescare rituali per arginare la nostalgia di casa. La mia compagnia verrà a vedermi, questa volta. Gli amici di sempre, la mia famiglia, i miei fratelli, la mia fidanzata, che di solito non riescono a seguirmi nelle altre competizioni, saranno tutti in tribuna a fare il tifo per me».

Le finali di specialità sono in programma domenica 5 aprile.