Arcore – Niente da fare, se si era sparsa la voce che il sindaco fosse disposto a togliere la valanga di multe piovute sui parcheggi della stazione nell’ultimo mese, rimarrà deluso: Marco Rocchini ha annunciato che questo non è possibile e che sarà eventualmente il giudice conciliatore a prendere decisioni di questo tipo, valutando caso per caso i risorsi che i pendolari multati vorranno presentare. Detto questo, il primo cittadino si è però sbilanciato significativamente rispetto alla protesta del Comitato parcheggio (un sodalizio tra pendolari) che lamentava una scarsa elasticità della polizia locale, a fronte di una carenza di parcheggi cronica e grave.
In settimana infatti, Rocchini ha inviato una missiva alla polizia locale, al Comitato Parcheggio e all’associazione Arcore Ciclabile che dovrebbe indicare i vigili criteri più morbidi durante i servizi di controllo della sosta in prossimità della stazione ferroviaria. Dopo una premesse sullo stato di difficoltà finanziaria del Comune e sull’esistenza di “più di 800 parcheggi”, continua così: “Resta però da dire, e mi rivolgo al comandante della polizia locale, che le multe date perché non viene rispettata perfettamente la posizione delle macchine nelle linee, nel momento in cui le predette macchine non procurano intralcio a pedoni o ad altre autovetture, sono assolutamente da evitare. Io non desidero che il mio Comune venga tacciato di fare cassa a discapito dei pendolari che con una multa di sosta vietata vanificano il lavoro di una intera giornata. Vi prego di verificare con attenzione e applicare le sanzioni con maggior elasticità possibile”.
Il messaggio è chiaro e certamente lo apprezzeranno i pendolari che, a ieri, avevano già aderito in 43 alla chiamata alle armi del Comitato Parcheggio, determinato a raccogliere le multe e a contestarle in massa. Rocchini però non ha rinunciato a qualche precisazione. “I pendolari peraltro –ha detto- bisognerebbe che si organizzassero per evitare il flusso così intenso, magari utilizzando un’auto con più persone”.
E poi un accenno al futuro polo scolastico di via De Gasperi: “allora i problemi saranno ancora maggiori e io credo fermamente che Arcore non debba essere lasciata sola nel gestire la questione, considerato che gli utenti della stazione (e i futuri studenti del plesso) vengono da tutto il Vimercatese”. Su questo, il Comitato Parcheggio concorda. Gianluca Morelli, lesmese pendolare, alla guida del sodalizio, ha infatti proposto al sindaco un tavolo di lavoro sovracomunale per discutere il problema coinvolgendo magari la Provincia di Monza e Brianza e il suo neopresidente Dario Allevi, “non chiediamo 200 nuovi posti per dopodomani, ma pensiamo che una soluzione la si debba e la si possa trovare”.
Valeria Pinoia