Arcore – “Caro Morelli, apprezzo che tu abbia voluto portare alla mia attenzione la vostra segnalazione. Quella che avete presentato è la classica situazione che purtroppo non ha bisogno di troppi commenti”. Parola di Roberto Alboni, vicepresidente del Pdl in Regione Lombardia, Roberto Alboni che in settimana ha risposto in forma scritta all’appello del Comitato Parcheggio Arcore.
Il gruppo, dotato di attivo blog e divenuto ormai un interlocutore delle istituzioni, in materia di trasporti pubblici e infrastrutture connesse, ha infatti chiesto recentemente un incontro in Regione per affrontare la questione dei disservizi che costellano le tratte ferroviarie regionali, in particolare quella tra Lecco o Bergamo e Milano. E Alboni ha maniestato la sua disponibilità a incontrare una delegazione, precisando di essere egli stesso un pendolare e quindi di capire perfettamente l’esigenza.
“In questi giorni –prosegue la missiva- sarà mia premura presentare i vostri disagi all’assessore alla mobilità e infrastrutture Raffaele Cattaneo, mentre ho già preso contatti con il suo assessorato per verificare se siano previsti interventi migliorativi sulla linea che voi percorrete”. In calce la promessa di incontrare il comitato quando lo vorrà. La data è ancora da definire, ma la comunicazione è in corso e, come richiesto dagli uffici regionali, la delegazione di rappresentanza è limitata a poche persone: Gianluca Morelli, figura di coordinamento del comitato, e Antonella Cavaiuolo l’avvocato di fiducia del gruppo. L’incontro è in fase di organizzazione, ma è probabile che si terrà già questo mese, motivo per il quale Morelli sta disegnando la mappa dei disservizi e delle istanze da avanzare.
“La nostra idea –ha detto il cittadino lesmese, utente della stazione ferroviaria arcorese- è quelle di istituire un tavolo di lavoro per affrontare in modo serio tutte le problematiche che interessano i trasporti pubblici nella nostra tratta, comprese quelle sulle infrastrutture, in particolare relative ai parcheggi delle stazioni”. Ad Alboni e a Cattaneo parleranno dei disagi patiti regolarmente dai pendolari che raggiungono Milano da Bergamo e da Lecco, ma anche di quella nuova compagnia ferroviaria che riunisce Trenitalia e Ferrovie Nord Milano (agosto 2009), il cui azionista di maggioranza è la Regione Lombardia.
“Spiegheremo –ha detto Morelli- che dal nostro punto di vista che l’idea non è felice, anche perché, se entrambe le società hanno finora manifestato inefficienze, non si capisce come possano migliorare le cose da un gemellaggio tra le due”.
Valeria Pinoia