Arcore, Colombo vince con il 56%«Orgogliosa anche perché donna»

Il centrosinistra strappa al centrodestra la città simbolo di Berlusconi: la candidata Rosalba Colombo è sindaco con oltre il 56 % delle preferenze. «Vince una donna dopo che Arcore ha rappresentato un'altra idea del mondo femminile».
Arcore, Colombo vince con il 56%«Orgogliosa anche perché donna»

Arcore – Oltre il 56 % delle preferenze e Rosalba Colombo è sindaco di Arcore dopo il ballottaggio. La candidata del centrosinistra ha vinto in quasi tutte le sezioni arcoresi, dove gli elettori l’hanno preferita all’avversario di centrodestra, Enrico Perego, l’uomo di Pdl e Lega nord. «Sono contenta che gli arcoresi abbiano risposto in modo così positivo al mio modo di dialogare e al mio progetto-paese – è stata la prima dichiarazione del neosindaco -. Hanno rifiutato gli interventi sopra le righe e i manifesti sfregianti». E poi un riferimento all’Arcore del bunga bunga: «Sono contenta e orgogliosa anche in quanto donna. Ad Arcore vince una donna dopo che Arcore è stata per mesi simbolo di un’altra visione del mondo femminile».
Il centrosinistra torna al governo dopo cinque anni in cui la maggioranza era Pdl-Lega con sindaco Marco Rocchini, che ha rinunciato a una seconda candidataura per il posto da primo cittadino. Al suo posto il centrodestra, molto in ritardo rispetto alla coalizione di Pd e alleati, ha scelto di candidare l’ex sindaco leghista Perego, alla guida della giunta anni fa e poi sconfitto dal primo centrosinistra cittadino, guidato da Antonio Nava.
«Abbiamo perso non tanto per i meriti della Colombo quanto per una situazione di appannamento nazionale dei partiti che governano in questo momento di crisi  – è invece l’opinione di Enrico Perego, che sembra rigettare responsabilità personali e della maggioranza uscente di Arcore – lo dimostra il fatto che abbiamo perso ovunque. L’astensionismo ci ha penalizzati come sempre». Andrà a congratularsi con il nuovo sindaco? «Aspetterò che sia la Colombo a venirmi a stringere la mano». Più disponibile ad ammettere responsabilità del centrodestra il sindaco uscente, Marco Rocchini: «È andata male, bisogna fare una riflessione e capire perché: capire che errori abbiamo commesso».
Alle 21 di questa sera, lunedì 30 maggio, festa del centrosinistra in largo Vela.
Valeria Pinoia