Monza – Complessivamente sono 22.862 gli iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali della sezione Lombardia nel 2009. La provincia più attiva è Milano con una concentrazione del 19,6% di iscritti sul totale regionale (4.477 iscritti). Seguono Brescia con il 18,7% (4.271), Bergamo con il 14,1% (3.229) e Monza e Brianza con l’11,2% (2.556). La provincia di Sondrio si attesta invece l’ultima posizione tra le province lombarde con l’1,6% del totale regionale (362 iscritti).
E’ quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sul numero iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali della sezione Lombardia ad aprile 2009. Intanto sono aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito per le imprese lombarde di "Trasporto dei propri rifiuti": criteri, modalità e procedure informatiche, organizzato dalla Sezione Regionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e dalla Camera di commercio di Milano e destinato alle imprese iscritte all’Albo gestori Ambientali della Regione Lombardia.
Il primo appuntamento è per lunedì 26 ottobre alle 8.30 organizzato dal Tecnologie d’impresa di Como, e sarà seguito da una serie di corsi localizzati nel territorio lombardo, attuati operativamente presso le Associazioni di categoria, le Camere di commercio lombarde e i Centri di formazione accreditati dalla Regione, che proseguiranno anche nel 2010.
(Apcom)