Monza – Un protocollo d’intesa per dare forza alle potenzialità educative dello sport. È quello che il Consorzio Vero Volley e il Csi firmeranno sabato 16 febbraio al PalaIper di Monza.
Il protocollo contiene numerose iniziative tra le quali “Un campione per amico”, ovvero il gemellaggio tra giocatori di serie A2 e squadre Csi, il “Csi day”, che si pone come obiettivo quello di portare più di mille ragazzi degli oratori a vedere le partite di A2, “In campo per Haiti”, che verrà presentata martedì 12 febbraio dal Presidente Achini alla prima squadra maschile del Consorzio e che vedrà i giocatori della serie A impegnati in prima persona per Haiti, la “Vero Volley Cup”, una sorta di Champions League di pallavolo per le squadre del Csi.
«E’ una collaborazione che sancisce una medesima visione dello sport come mezzo insostituibile per l’educazione di bambini e ragazzi – ha spiegato la presidentessa di Vero Volley, Alessandra Marzari – Una collaborazione, quella tra il Consorzio e il Csi facile, sincera e naturale, che sono sicura regalerà ad entrambi grandi soddisfazioni».
Il protocollo d’intesa tra il Csi e il Consorzio Vero Volley sarà firmato sabato 16 febbraio alle 19, prima della partita di serie B1 femminile tra il Saugella Team Monza e la Lilliput Pallavolo.
In quell’occasione, verrà anche presentata la “Vero Volley Cup”, un torneo di pallavolo femminile riservato alle Under 12 degli oratori della diocesi di Milano: saranno presenti, infatti, le 12 squadre che parteciperanno alla prima edizione della manifestazione e, durante la serata, verranno effettuati i sorteggi dei gironi.
«Crediamo fortemente – ha aggiunto il Presidente Nazionale del CSI Massimo Achini – in una stretta alleanza educativa tra sport in oratorio e sport professionistico. Dopo un accordo storico con tutti e 20 i club della serie A di calcio, l’intesa con Vero Volley costituisce un avamposto a livello nazionale per tutto il mondo della pallavolo. Si tratta di lavorare insieme per dare forza ai valori dello sport: questa è la filosofia di fondo del Csi ed è anche la filosofia di fondo di Vero Volley, per questo collaborare diventa bello ed entusiasmante».