Albiate: incendio alla “Ungaretti”Per fortuna solo una simulazione

Albiate – Sirene accese e lampeggianti in funzione alla scuola primaria di Albiate nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 19 maggio. Squadre dei vigili del fuoco di Carate, volontari della Protezione Civile di Albiate- Carate, unità cinofile dell’Associazione nazionale carabinieri di Giussano e della Croce Bianca di Mariano Comense, volontari della Croce Bianca di Carate ed agenti della Polizia Locale di Albiate: una mobilitazione di uomini e mezzi per la simulazione di un incendio divampato all’interno della scuola “Ungaretti”.
Come da protocollo, i 300 alunni che frequentano la struttura sono stati accompagnati all’esterno, con ordine e per classe, dalle insegnanti al triplice suono della campanella che allertava il personale della scuola. In un batter di ciglio ambulanze, mezzi dei vigili del fuoco, della Polizia locale, della Protezione Civile, unitamente al reparto cinofilo dei carabinieri e della Croce Bianca, hanno raggiunto il cortile della scuola per le operazioni di soccorso. Alcuni fumogeni hanno donato più effetto alla scena, i pompieri hanno aperto gli idranti.
Gli alunni ammiravano con trepidazione le operazioni delle forze preposte alla sicurezza e all’ordine. All’appello, sempre per finzione, mancavano quattro bambini: pronto l’intervento delle unità cinofile e della Croce Bianca che riportavano all’esterno i finti infortunati, barellati. Al termine, applausi per tutti e visita ai mezzi e alle attrezzature. Con tante coccole agli ammiratissimi cani.
Elisabetta Pioltelli