Agrate: arrestato il capodella banda delle casseforti

In manette il capo della ‘banda delle casseforti', responsabile di parecchi colpi messi a segno nel nord Italia. Ricercato da mesi, Jurgen Vogli, albanese di 35 anni, pluripregiudicato e senza fissa dimora, è stato arrestato ad Agrate nella notte tra martedì 13 e mercoledì 14 novembre.
Agrate: arrestato il capodella banda delle casseforti

Agrate Brianza – In manette il capo della ‘banda delle casseforti’, responsabile di parecchi colpi messi a segno nel nord Italia, a danni di ville, appartamenti e ditte.
Ricercato da mesi, Jurgen Vogli, albanese di 35 anni, pluripregiudicato e senza fissa dimora, è stato arrestato ad Agrate nella notte tra martedì 13 e mercoledì 14 novembre. L’uomo si trovava in via Savio, a bordo di una Audi A3, risultata anch’essa rubata, quando i carabinieri della stazione di via Matteotti lo hanno bloccato e arrestato al termine di un’operazione di pedinamento durata tre giorni.
I militari avevano posto sotto stretta sorveglianza l’albanese, sospettando fosse imminente un altro grosso colpo. Martedì notte la conferma: l’uomo ha portato a termine un furto in una villa di Lecco, di proprietà del titolare dell’Orsa maggiore, noto ristorante e discoclub del Lecchese. Ha scardinato e asportato la cassaforte di casa e lo stesso ha fatto, poco dopo, all’interno del locale di proprietà del medesimo imprenditore. Poi ha fatto ritorno ad Agrate, dove è stato arrestato.
A bordo dell’auto è stata rinvenuta la refurtiva, frutto della nottata e di altri precedenti furti in abitazione, per un valore complessivo di 150mila euro, tra contanti, orologi Rolex, oggetti preziosi, buoni postali. Accanto a ciò, l’ingente arsenale da scasso, nel quale spicca un flessibile da cemento armato, usato per scardinare le casseforti, e congegni elettronici per individuare le combinazioni di apertura. I militari stanno in queste ore stringendo il cerchio attorno al complice dell’albanese.
a.pra.