Afterhours&Friends “Hai paura del buio?”

Torna “Hai paura del buio?”. Gli Afterhours ricantano l’album del 1997 (votato miglior disco della musica indipendente nazionale degli ultimi vent’anni) insieme a una lunghissima lista di amici-artisti. Data ufficiale della pubblicazione: 11 marzo. Ma ci sono sorprese.
Hai paura del buio? L'album del 1997 degli Afterhours torna con collaborazioni speciali e tre formati
Hai paura del buio? L’album del 1997 degli Afterhours torna con collaborazioni speciali e tre formati

Nel 1997 c’erano gli Afterhours alle prese con l’album che avrebbe segnato per un pezzo la loro storia e quella di una certa musica italiana. Diciassette anni dopo ci sono ancora gli Afterhours con lo stesso disco e in più una lista di artisti-amici lunga così.

Nel frattempo “Hai paura del buio?”, pubblicato allora dalla Mescal, è stato votato come miglior disco della musica indipendente nazionale degli ultimi vent’anni. E ora torna, per Universal, arricchito dalla collaborazione di Manuel Agnelli&co con gli artisti-amici di cui sopra.


Leggi Nell’estate del 2013 “Hai paura del buio?” era diventato anche un manifesto e un festival nel segno della cultura

La data fatidica è l’11 marzo, con la presentazione ufficiale alla Fnac di Milano (e poi in Fnac e Feltrinelli in tutta Italia). L’anteprima è una data zero del tour al Vox di Nonantola il 7 marzo. In arrivo l’edizione speciale, che sarà anticipata nelle radio dal brano “Voglio una pelle splendida” interpretato insieme a Samuel Romano dei Subsonica.

Che cosa aveva di speciale “Hai paura del buio?” del ’97? Intanto è stato un gran bel disco. E poi c’era dentro di tutto: il punk, il rock, un po’ di pop e anche di grunge. Ironia, irriverenza, voglia di rompere gli schemi, un po’ di dolcezza.

Che cosa avrà di speciale la versione 2014? La singolarità delle collaborazioni: Damo Suzuki per “Hai Paura del buio?”, Edoardo Bennato per 1.9.9.6., The Afghan Wings per Male di Miele, i Negramaro per Rapace, Luminal per Elymania, Mark Lanegan per Pelle, Il teatro degli Orrori per ricantare Dea. E poi.

Joan as a policewoman per Senza finestra, Der Maurer+Le luci della centrale elettrica per Simbiosi, John Parish per Terrorswing, Eugenio Finardi per Lasciami leccare l’adrenalina, Bachi da Pietra per Punto G, Cester per Veleno, Piers Faccini per Come Vorrei. E poi ancora.

Fuzz Orchestra+Vincenzo Vasi per Questo pazzo pazzo mondo di tasse, Marta sui tubi per Musicista contabile, I Ministri per Sui giovani d’oggi ci scatarro su, Rachele Bastrenghi per Mi trovo nuovo, Cristina Donà+The Friendly Ghost of Robert Wyatt per Televisione (2014). Infine una special track: Male di miele, di nuovo, ma questa volta con Piero Pelù.

Previsti tre formati: il doppio cd a un prezzo speciale (con album originale rimasterizzato), un box edizione deluxe in tiratura limitata in 1000 copie (con due doppi vinili più il cd) in arrivo a fine marzo e l’album digitale prenotabile su iTunes dal 28 febbraio. Il formato digitale contiene una versione speciale di Voglio una pelle splendida con Daniele Silvestri (e la possibilità di scaricare subito quella con Samuel).

Dopo l’11 marzo, gli Afterhours presenteranno l’album a Napoli il 12 marzo (Fnac), a verona il 13 marzo (Fnac), a Roma il 27 marzo (Feltrinelli di via Appia Nuova), a Bari il 30 marzo (Feltrinelli), a Lecce il 31 marzo (Feltrinelli).

Le date del tour

07.03 NONATOLA, VOX (data zero)

14.03 MANTOVA, Palabam

15.03 RIMINI, Velvet

18.03 TORINO, Teatro Della Concordia

21.03 BOLOGNA, Estragon

22.03 S.BIAGIO CALLALTA (TV), Supersonic Arena

24.03 MILANO, Alcatraz

25.03 MILANO, Alcatraz

26.03 FIRENZE, Obihall

28.03 ROMA, Orion

29.03 BARI, Demodè