Agrate Brianza – Steve Appleton, amministratore delegato della Micron Technology, è morto sabato in un incidente aereo a Boise, in Idaho. Aveva 51 anni. Appleton, un esperto pilota, era ai comandi di un piccolo velivolo sperimentale che si e’ schiantato al suolo poco dopo il decollo. Prima di precipitare, il super manager della multinazionale specializzata nella produzione di microchip con sede a Boise, aveva comunicato alla torre di controllo di avere dei problemi.
Il nome di Appelton è legato a doppio filo con quello della Brianza. Due anni fa (era il 10 febbraio 2010) la Micron aveva perdezionato l’acquisto della Numonyx. La multinazionale americana dell’elettronica, attiva nel settore delle memorie, aveva comprato l’intero pacchetto azionario della joint venture nata nella primavera del 2008 attraverso lo scorporo del ramo d’azienda delle memorie non volatili di StMicrolectronics, con un assetto che vedeva in maggioranza la stessa Stm, al 48,6%, Intel al 45,1% e Francisco Partners al 6,3%.
La transazione aveva messo in agitazione tra i lavoratori della società, oltre un migliaio ad Agrate. Il timore era che i 1.150 posti di lavoro fossero interamente a rischio.