A Cesano c’è la Giornata del FaiVisite guidate, mostre e aperitivi

In occasione della Giornata del Fai, sabato 23 e domenica 24 marzo, Cesano si arricchisce di mostre e arte: i visitatori potranno scoprire le bellezze di Palazzo Borromeo e della chiesa di Santo Stefano. Tanti gli appuntamenti in programma.
A Cesano c’è la Giornata del FaiVisite guidate, mostre e aperitivi

Cesano – In occasione della Giornata del Fai, sabato 23 e domenica 24 marzo, i visitatori potranno scoprire le bellezze di Palazzo Borromeo, con gruppi in partenza ogni 30 minuti, dalle 10 alle 17. Sabato, per l’intera giornata, visite guidate alla chiesa di Santo Stefano.
Le mostre – Interessanti anche le quattro mostre, allestite in alcuni degli spazi più interessanti che il patrimonio artistico e monumentale cesanese possa offrire. Fino al 31 marzo si potrà visitare la mostra sul restauro delle sculture lapidee del Giardino Arese Borromeo, un percorso didattico conoscitivo attraverso pannelli e video realizzati mentre i restauratori erano al lavoro. Termina invece il giorno di Pasqua ”L’arte di Salvatore Fiume in mostra” nell’antica chiesa di Santo Stefano, ora auditorium Paolo e Davide Disarò. Una rassegna del maestro siciliano scomparso a Milano nel 1997. Fino al 7 aprile, sempre nella dimora seicentesca, ”Il vecchio ed il giovane 2011-2014”, mostra di Milo Lombardo e Luca Bonfanti. Tra le sale di Palazzo Borromeo, ospite fino al 31 marzo, infine anche i quadri di una pittrice cesanese: Carolina Bandi. Il percorso espositivo che la riguarda si chiama ”Il mondo dei sogni”.
Le mostre sono ad ingresso libero e sono aperte nei giorni feriali dalle 16 alle 18, il sabato e nei giorni festivi anche dalle 10 alle 12.30.
Ma le opportunità per vivere la Giornata di Primavera sono tante.
I laboratori – Sabato 23 marzo, Spazio Bimbi gratuito nelle sale di Palazzo Arese Borromeo. A cura dell’associazione Amici del Palazzo ci saranno dalle 9 alle 13 i ”Laboratori delle giovani guide a Palazzo”.
La musica– Sabato 23 marzo alle 21, e domattina, domenica 24 alle 10.30, l’orchestra dell’associazione Musicale Ettore Pozzoli si esibirà in Sala Aurora nel concerto ”Buon compleanno Johann Sebastian”. Ingresso libero.
Aperitivo – Domenica 24 marzo Europarty propone un aperitivo, all’ora di pranzo, mentre dalle 10 alle 19 nella Sala dei ritratti ci sarà una tea room in stile vittoriano. Alcuni ristoratori locali proporranno inoltre un ”Menù Fai” a prezzi concordati.
Conferenza – Domenica 24 marzo. alle 17.30 l’associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo propone in Sala Aurora la conferenza ”Palazzo Arese Borromeo prima dei restauri nell’archivio fotografico di Ernesto Sette”. Ingresso libero.
Gionata Pensieri