Zuckerberg afferma che a ottobre Meta rilascerà un nuovo auricolare VR con un’enfasi sulla “presenza sociale”.

Durante la conferenza Connect di Meta, che si terrà a ottobre, l’azienda presenterà il suo ultimo headgear per la realtà virtuale. Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha dato la notizia giovedì sera al podcast Joe Rogan Show su Spotify, che è stato opportunamente bizzarro.

Secondo Zuckerberg, il prossimo headset per la realtà virtuale (seguito del fortunato Oculus 2) darà priorità alla “presenza sociale” integrando il tracciamento degli occhi e dei volti. Secondo Zuckerberg, lo scopo principale delle cuffie è quello di facilitare la comunicazione non verbale catturando le emozioni facciali degli utenti e ricreandole istantaneamente sui loro avatar.

Inoltre, ha dichiarato che anche se gli occhiali AR di Meta non saranno disponibili prima di qualche anno, il copricapo previsto per ottobre includerà alcune funzionalità di realtà mista.

L’anno scorso, durante la conferenza Connect, Meta ha accennato a un headset di fascia alta con il nome in codice “Project Cambria”. Secondo la descrizione di Zuckerberg, il copricapo in uscita a ottobre è la versione finale per i consumatori. Secondo un articolo di Bloomberg del mese scorso, il codice dell’applicazione iPhone di Meta per le cuffie VR indicava che il prossimo dispositivo si sarebbe chiamato Meta Quest Pro.

Durante l’intervista con Joe Rogan, Zuckerberg ha sottolineato la capacità della realtà virtuale di dare una sensazione immersiva di presenza.

Quando si utilizza una videochiamata, non si ha la sensazione di essere fisicamente nella stessa stanza dell’interlocutore. Il segreto della realtà virtuale è che inganna il cervello facendogli credere di essere davvero lì”.

Da quando ha cambiato il suo nome da Facebook a Meta, l’azienda si promuove come una società di “metaverso”, piuttosto che di social network, per creare un universo di mondi virtuali diversi, che includa tutti gli utenti. Sebbene il cambiamento di messaggio dell’azienda abbia attirato alcune critiche, l’azienda ha proseguito e sta cercando di legare meglio le numerose esperienze che sta creando.

La scommessa sembra quindi aver dato i suoi frutti, come il social network Horizon Worlds, progettato appositamente per le cuffie di realtà virtuale e accessibile solo in alcuni Paesi. Le promesse che le prossime cuffie VR sarebbero state in grado di catturare le emozioni facciali, tuttavia, sono state accolte da critiche per la loro presentazione maldestra.

L’aumento di prezzo dell’Oculus 2 da 299 a 399 dollari è stato annunciato da Meta poche settimane dopo aver attuato anche l’aumento di prezzo. Sebbene non siano stati rilasciati dettagli ufficiali sui prezzi, Zuckerberg ha dichiarato che il futuro copricapo rappresenta un “salto abbastanza grande rispetto a Oculus 2”, suggerendo che sarà molto più costoso di 400 dollari.