Un nuovo monitor per il diabete utilizza il respiro per misurare i livelli di glucosio

Presto potrebbe non essere più necessario pungersi il dito per controllare i livelli di zucchero nel sangue, grazie a un nuovo tipo di monitor per il diabete che analizza il respiro.

Attraverso una startup chiamata OrientaMED, una ricercatrice post-dottorato della Cheriton School of Computer Science dell’Università di Waterloo, Nathalia Nascimento, e un gruppo di accademici stanno sviluppando la nuova tecnologia.

Il dispositivo misura istantaneamente il respiro utilizzando sensori di gas per fornire una lettura e si collega a un programma su un dispositivo mobile.

In un comunicato stampa, Nascimento ha dichiarato: “È grande quanto un telefono cellulare e ha anche un boccaglio rimovibile”. L’abbiamo creato utilizzando diversi prototipi e i test clinici stanno per iniziare.

Poiché non esiste nulla di simile sul campo, i ricercatori hanno dapprima esaminato l’uso di sensori di gas per rilevare le malattie attraverso il respiro, prima di concentrarsi specificamente sul diabete.

La stessa tecnica ha un’ampia gamma di applicazioni potenziali, ha detto Nascimento. “Molte persone hanno il diabete e devono sopportare un programma quotidiano scomodo. Speriamo che il nostro prodotto renda la vita un po’ più semplice”.

Mentre iniziano i test controllati sull’uomo del prodotto prima di renderlo disponibile al pubblico, Nascimento e il suo gruppo sono attualmente alla ricerca di partner.

Prevediamo che la conduzione dei test e il processo di revisione normativa richiederanno circa sei mesi ciascuno. Nel prossimo anno o due, “speriamo ragionevolmente di essere in grado di costruire il dispositivo e di iniziare a diffonderlo in tutto il mondo”.

Vincere il concorso da 5.000 dollari è una sensazione fantastica, che arriva giusto in tempo visto che il nostro brevetto internazionale è in scadenza”, ed è anche fantastico poter partecipare alla scena canadese delle startup, ha dichiarato la candidata al dottorato e membro del team Glaucia Melo dos Santos in un comunicato stampa.

“È fantastico poter partecipare alla scena canadese delle startup”, ha dichiarato la candidata al dottorato e membro del team Glaucia Melo dos Santos in un comunicato stampa.