Mentre la stagione delle tempeste atlantiche del 2022 continua a danneggiarsi e a danneggiare le reti elettriche, l’attenzione si concentra sul successo dei sistemi solari più accumulo di energia per mitigare gli effetti di interruzioni prolungate.
Una nuova analisi del National Renewable Energy Laboratory e del Lawrence Berkeley National Laboratory del Dipartimento dell’Energia esamina le capacità di riserva di energia degli impianti di accumulo solare più energia installati dietro il contatore (o PVESS). Lo studio conclude che l’efficienza di backup è determinata “principalmente” dalle dimensioni del PVESS e dall’elenco dei carichi importanti scelti per il backup.
La ricerca simula l’efficacia dei PVESS nel fornire backup di carichi critici o di interi edifici in una varietà di regioni, progetti di edifici e interruzioni di corrente. Prende inoltre in considerazione dieci precedenti interruzioni di corrente di lunga durata (più di 24 ore) e valuta come il PVESS avrebbe potuto fornire energia di riserva durante tali incidenti.
L’imprevedibilità del tempo influisce sull’efficienza del backup nelle famiglie con carichi di calore elettrico o di raffreddamento intensi. Secondo l’indagine, le aree con una penetrazione significativa di calore elettrico forniscono dal 53% al 96% del carico critico nei mesi invernali, in base al giorno in cui si verifica l’interruzione ogni mese.
Per le famiglie con una domanda di raffreddamento significativa, è stata riscontrata una tendenza simile (anche se) “meno drammatica”. Secondo il documento, una variabilità ancora maggiore si verificherebbe in circostanze climatiche più estreme di quelle considerate nell’analisi.
Le prestazioni di backup non sono state relativamente influenzate da interruzioni di durata superiore a un giorno. Secondo il documento, le prestazioni di backup generalmente diminuiscono con l’aumentare della durata delle interruzioni, anche se l’effetto è molto ridotto considerando la capacità del fotovoltaico di ricaricare le batterie ogni giorno.
Tutto il carico critico è stato fornito nello scenario mediano per i due uragani invernali studiati, ma una percentuale considerevole di clienti con riscaldamento elettrico ha registrato prestazioni sostanzialmente inferiori.
Il Solar Energy Technologies Office del Dipartimento dell’Energia ha finanziato il progetto.