Secondo quanto riportato da Reuter, che ha familiarità con la Banca Centrale Europea (BCE), citando alcune fonti, i responsabili politici della BCE parleranno di un aumento dei tassi di 25 o 50 punti base durante la riunione di giovedì.
Le fonti hanno aggiunto che i responsabili politici della Banca centrale europea sono d’accordo nel subordinare i nuovi acquisti di obbligazioni alle regole di bilancio della generazione e agli obiettivi dell’UE.
Le fonti hanno inoltre affermato che questi includono gli obiettivi fissati dalla Commissione per garantire i fondi del Fondo di resilienza e di ripresa dell’Unione europea, del Patto di crescita e del Patto di stabilità quando sarà ripristinato l’anno prossimo dopo l’epidemia del nuovo coronavirus.
Reazioni del mercato
Con il rendimento del bond a 2 anni della Germania, i rendimenti obbligazionari dell’Eurozona sono ora in aumento di 6 punti base nella giornata, allo 0,58%.
L’euro è salito in tandem dopo le fonti della Banca Centrale Europea, in giornata a 1,0219 con un ultimo aumento dello 0,80%. La coppia ha raggiunto il massimo della giornata a 1,0229 come reazione immediata ai titoli.
La coppia EUR/USD, finora questa settimana, sta combinando un enorme sell-off dopo aver raggiunto l’equivalenza poco prima del rialzo dei tassi di interesse della Fed di 75 punti base il 27 luglio. Se la Banca centrale europea non riuscirà a ridurre il divario con la controparte statunitense, la coppia scenderà nuovamente sotto la parità.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.