Secondo le nostre previsioni sul prezzo dell’oro e il nostro rilevatore di confluenze, la coppia XAU/USD ha ancora un potenziale negativo verso 1.750 dollari

Quando la marea si sposta contro i tori dell’oro, il prezzo fa un rimbalzo a vuoto. I verbali della Fed, i recenti sviluppi geopolitici tra Stati Uniti e Taiwan e le aspettative di un pacchetto di stimoli in Cina forniscono un sostegno.

Gli orsi sulla coppia XAU/USD devono rompere al di sotto della soglia chiave di 1.755 dollari per continuare il declino.


Giovedì, il prezzo dell’oro sta vivendo un rally di sollievo, mentre gli orsi si prendono una pausa dal sell-off di tre giorni. I verbali rilasciati dalla Federal Reserve mercoledì hanno dato ulteriore credito al recente rally del metallo prezioso, suggerendo la possibilità di una prossima mossa politica dovish.

“L’orientamento della politica monetaria si è ulteriormente inasprito. È presumibile che a un certo punto diventi appropriato rallentare il ritmo dei rialzi dei tassi di policy, riesaminando al contempo le implicazioni degli aggiustamenti cumulativi della politica sull’attività economica e sull’inflazione”, si legge nei verbali. Il metallo prezioso è stato anche oggetto di una domanda di rifugio sicuro, per il timore che un patto commerciale tra gli Stati Uniti e Taiwan possa riaccendere le tensioni geopolitiche con la Cina.

L’oro è sostenuto dalla speculazione che la Cina possa rafforzare il suo programma di stimolo per accelerare l’espansione economica. L’attuale forza del dollaro USA potrebbe acquistare trazione di fronte all’avversione al rischio, bloccando qualsiasi ripresa del tasso di cambio XAU/USD.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro>>>subito per te 100mila euro per fare pratica nel forex trading

Attenzione a questi livelli di prezzo dell’oro
In base alla convergenza dei livelli di Fibonacci 23,6% a un giorno, Bollinger Band a un giorno e Fibonacci 61,8% a un mese, il Technical Convergence Detector indica che il prezzo dell’oro sta incontrando resistenza a 1.764 dollari.

Al di sotto del minimo di 1.762 dollari del giorno precedente, i venditori cercheranno di testare il punto di rotazione chiave S2 a una settimana. Se il supporto S1 di un giorno a 1.755 dollari viene rotto, verrà esposto il tetto psicologico di 1.750 dollari.

Il livello giornaliero di Fibonacci 38,2% a 1.768 dollari fungerà da supporto, seguito dal minimo di 1.771 dollari della settimana precedente.

A 1.775 e 1.777 dollari, i livelli di resistenza giornalieri di Fibonacci 61,8% e della media mobile semplice 50 (SMA 50) rappresentano i prossimi ostacoli sostanziali al rialzo per il metallo giallo.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.