Recenti incidenze di COVID in Scozia

Secondo i dati dell’ONS (Office for National Statistics), la scorsa settimana il numero di infezioni da Covid-19 in Scozia è diminuito.

L’indagine dell’ONS sulle infezioni da Covid prevede che nella settimana precedente il 16 agosto siano state contagiate circa 135.000 persone in un giorno qualsiasi, ovvero circa una persona ogni 40.

Inoltre, nell’ultima settimana un numero minore di pazienti ospedalieri è risultato positivo al Covid, ma ci sono stati più decessi rispetto alla settimana precedente.

Dall’inizio dell’epidemia, nel marzo 2020, Covid ha causato la morte di 15.550 persone in Scozia.

Casi stimati per Covid-19
Da settembre 2020, l’ONS ha condotto un’indagine sull’infezione da Covid tra le famiglie scozzesi scelte a caso.

Poiché i test di massa si sono conclusi, si tratta ora della valutazione più accurata della portata dell’epidemia di coronavirus in Scozia.

Quanti individui sono stati ricoverati in ospedale?
L’epidemia ha messo a dura prova gli ospedali scozzesi.

Quando l’epidemia di coronavirus ha raggiunto il suo picco nella primavera del 2020, oltre 1.500 pazienti Covid erano in cura negli ospedali, con più di 200 persone che ricevevano cure acute. Tuttavia, questa cifra è diminuita nel corso dell’estate 2020. Da notare che l’epidemia è ricominciata in autunno e ha portato all’ospedalizzazione di oltre 2.000 pazienti Covid nel gennaio 2021.

Il numero complessivo di pazienti Covid ha superato il picco del 2021 con l’aumento dei casi di Omicron all’inizio del 2022. Tuttavia, il numero di persone sottoposte a cure critiche è inferiore rispetto all’inizio della pandemia.

Il bilancio dei decessi per Covid-19
L’NHS Lothian ha annunciato il primo decesso per Covid-19 in Scozia il 13 marzo 2020.

La metà di aprile 2020 ha segnato il picco dell’epidemia primaverile, dopodiché i decessi sono diminuiti fino all’estate, quando sono rimasti a un livello basso.

Nell’autunno del 2020, con l’inizio della diffusione della seconda ondata della pandemia, il tasso di nuovi decessi è aumentato ancora una volta prima di raggiungere il picco alla fine di gennaio 2021.

Anche se i decessi dovuti alle infezioni da Covid continuano a verificarsi, il loro numero ha raggiunto un picco significativamente inferiore nelle ondate successive.