Il Federal Open Market Committee ha programmato una riunione nella prossima settimana, dopo che il rialzo dei tassi è arrivato a 75 punti base rispetto al consenso del mercato. Gli interpreti di Rabobank ritengono che la riduzione del bilancio rimarrà inalterata con un simile rialzo dei tassi. Il funzionario della banca ha espresso la preoccupazione che la FED sottovaluti ancora la persistenza dell’inflazione.
L’inflazione sembra lineare perché il rialzo ha già raggiunto un tasso del 5,6%, che aumenta solo di anno in anno. Potrebbe anche salire al 6,0% quest’anno e aumentare ancora di più nei prossimi anni. L’attuale tasso di rifugio comprende il 41% dei prezzi delle case e l’IPC core.
Gli analisti di Rabobank hanno affermato che la FED sta ancora prendendo alla leggera la persistenza dell’inflazione, non avendo ancora preso atto dei prezzi salariali già in atto negli Stati Uniti. Hanno inoltre comunicato che la misura core dell’inflazione CPI statunitense si attesta al 5,9%.
“Tuttavia, i salari nominali sono aumentati del 6,7% a giugno”, hanno aggiunto i funzionari. “L’indicatore di crescita dei salari della Fed di Atlanta mostra che la speranza della FED di allontanare la spirale salari-prezzi esiste ancora”.
Gli analisti della Rabobank suggeriscono che il FOMC dovrebbe aumentare l’obiettivo del tasso dei fondi federali almeno al 2,25% con 75 punti base. Hanno inoltre chiarito al comitato che il programma di riduzione del bilancio potrebbe rimanere nella stessa posizione, con 95 miliardi di dollari al mese dopo settembre.
“Il tasso sui federal fund del FOMC dovrebbe attestarsi al 3,4% entro la fine di quest’anno. Tuttavia, i mercati futuri lo indicano al 3,43%. Ma dopo la lettura del 27 luglio di un rialzo di 75 punti base. L’intervallo di riferimento dovrebbe andare oltre il 3,75% o fino al 4,00%.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.