Questo venture capitalist cerca 100 milioni di dollari per il suo secondo fondo di avviamento nel settore della tecnologia climatica dopo essere partito da una competenza “letteralmente nulla”.

Contrarian Ventures, un investitore nel settore della tecnologia climatica, non è così radicale, a mio parere.

L’azienda esiste da cinque anni e si trova nel bel mezzo di un boom di transazioni nel settore delle tecnologie climatiche, mentre cerca di raccogliere 100 milioni di dollari per il suo secondo fondo seed-stage. Quindi, come minimo, è alla moda.

Tuttavia, quando il VC seed-stage, finanziatore del produttore di biciclette elettriche Zoomo e dell’azienda di dati solari PV case, è stato lanciato per la prima volta nel 2017 con un fondo da 13,6 milioni di dollari, il suo obiettivo era “ovviamente contrario”, ha dichiarato il socio fondatore Rokas Peciulaitis a TechCrunch, perché “i settori in voga all’epoca erano AI e Fintech”.

Come se non bastasse, Peciulaitis sostiene di essersi buttato nella situazione avendo “praticamente zero esperienza nel settore delle tecnologie climatiche” prima del lancio. Peciulaitis, alludendo alla notorietà di Bank of America come grande sostenitore dei combustibili fossili, ha affermato di aver appena lasciato una posizione nel trading dell’inflazione perché “non era per nulla gratificante”.

Secondo PitchBook, nel 2017 ci sono state 578 transazioni di climate tech, per un totale di 12,5 miliardi di dollari in tutto il mondo. Da allora, il settore è cresciuto di tre unità, in quanto è aumentata la consapevolezza dei gravi eventi meteorologici causati dal cambiamento climatico.

Secondo i dati di PitchBook, il valore totale delle 1.130 acquisizioni di climate tech chiuse in tutto il mondo nel 2021 ha superato i 44,8 miliardi di dollari. L’azienda di VC di Peciulaitis, con sede in Lituania, continuerà a mantenere il suo nome originale nonostante l’aumento di popolarità delle tecnologie legate al clima.

Come ogni società di VC degna di nota, Contrarian si promuove sottolineando l’importanza di “costruire forti connessioni con gli imprenditori”. Gli investimenti dell’azienda si concentrano in modo significativo sulle tecnologie che hanno il potenziale di decarbonizzare i trasporti, i processi industriali, l’energia e i materiali da costruzione.

Contrarian ha chiuso 21 acquisizioni e quest’anno ha esteso le sue operazioni oltre la sua base originaria in Lituania stringendo partnership a Berlino e Londra. L’azienda ha sostenuto aziende nascenti in Europa e in Israele, ma non in Medio Oriente. Anche se il settore agricolo ha un impatto sostanziale sulle emissioni di carbonio, l’azienda non sta attualmente investendo in tecnologie associate.

In un’e-mail, il Contrarian ha dichiarato che il VC tecnologico Molten Ventures, con sede a Londra, è un partner limitato. La società non ha voluto rivelare i suoi LP, ma ha detto che nessuno di loro si occupa di combustibili fossili.