Primo ordine ufficiale del Giappone per una turbina eolica offshore di Siemens Gamesa

Green Power Investment ha piazzato un ordine definitivo con Siemens Gamesa per il progetto eolico offshore di Ishikari (112 MW), il primo ordine ufficiale offshore per il produttore di turbine in Giappone.
L’ordine consiste in 14 turbine eoliche offshore SG 8.0-167 DD, ciascuna con una capacità di 8 megawatt (MW) e un rotore di 167 metri di diametro.


L’ordine comprende anche un contratto di servizio di 15 anni (full scope).


Si prevede che la costruzione del progetto eolico offshore di Ishikari inizierà nel mese di luglio 2023.
“Siamo entusiasti del progetto Ishikari perché Green Power Investment ha fiducia in Siemens Gamesa”, ha dichiarato il CEO della Business Unit Offshore di Siemens Gamesa (Marc Becker).


“Espanderemo la nostra attività onshore in Giappone, che attualmente ha quasi un gigawatt (GW) costruito o in procinto di essere messo in funzione.


Queste turbine eoliche offshore e l’accordo di servizio rappresentano una fantastica opportunità per aumentare la percentuale di energia complessiva del Paese proveniente da fonti pulite e rinnovabili.
Inoltre, il fatto che la nostra prima turbina eolica offshore dedicata (SG 8.0-167 DD) abbia ottenuto la certificazione di Classe NK è una prova dell’affidabilità della nostra tecnologia”.


Questo modello è stato progettato specificamente per l’utilizzo in ambiente offshore. Secondo Siemens Gamesa, è stato progettato per rispettare le leggi e le normative locali in materia di tifoni, attività sismica, funzionamento a 50 Hertz e funzionamento a temperature ambientali (sia alte che basse).


Il rotore di 167 metri di diametro ha una superficie spazzata di 21.900 m2 e pale B81 di 81,4 metri.
Questa certificazione da parte di Class NK dimostra che la turbina eolica soddisfa gli elevati requisiti tecnici di Ishikari, secondo il produttore di turbine eoliche.


Inoltre, si tratta del secondo progetto su scala commerciale che mira a ottenere la certificazione Class NK.


Inoltre, questa certificazione è necessaria per l’autorizzazione alla costruzione da parte del governo giapponese. A Hokkaido, in Giappone, l’ubicazione del progetto sarà a circa cinque chilometri dalla costa della baia di Ishikari.