Oltre una mezza dozzina di autorità di vigilanza statunitensi hanno intentato cause contro il prestatore di criptovalute Nexo

Dopo i problemi riscontrati lo scorso anno con i portafogli fruttiferi di Celsius e Blockfi, il creditore di criptovalute Nexo è stato perseguito da diverse agenzie di regolamentazione statali per il suo Earn Interest Product (EIP). Secondo lo Stato della California, Nexo ha “fornito e venduto titoli non registrati, sotto forma di portafogli Earn Interest Product, al pubblico statunitense e ai cittadini californiani” dal giugno 2020.

Nexo è stata citata in giudizio dallo Stato di New York e dalla sua procuratrice, Letitia James. Lo Stato di New York e la James sostengono che Nexo ha iniziato a vendere EIP nel giugno 2020 e ha continuato a farlo fino ad oggi. Secondo la James, Nexo ha violato il Martin Act di New York agendo come “broker o trader di titoli senza licenza”. Washington sta affermando la stessa cosa e il dipartimento di sicurezza di Washington ha dichiarato che diversi Stati stanno collaborando con i dipartimenti di polizia.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

Blockfi ha scelto di trattare con la SEC e di pagare una sanzione di 100 milioni di dollari. Quest’anno è stato difficile per i prestatori di criptovalute e quando è emersa la notizia del fallimento di Celsius, Nexo ha accettato di acquistare le attività dell’azienda. Blockfi ha dichiarato di non avere alcuna esposizione nei confronti di Celsius, ma quando la società ha sospeso le transazioni, ha provocato un’enorme “impennata delle transazioni dei clienti” sulla rete di Blockfi.

Tuttavia, Blockfi aveva accesso all’hedge fund di criptovalute 3AC, ora fallito, e l’amministratore delegato di Blockfi ha dichiarato che l’azienda ha perso 80 milioni di dollari a causa del fallimento della società. Il 26 settembre Nexo ha twittato, ma il prestatore di criptovalute non ha rilasciato alcun commento in risposta alle autorità di vigilanza che hanno emesso avvisi di cessazione e desistenza. Qualche giorno fa, il banco prestiti di NFT ha tenuto una sessione AMA con il co-fondatore e il socio dirigente di Nexo. 

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.