North York Moors: Incoraggiare i visitatori a partecipare alle attività di benessere

Il programma di benessere e attività all’aperto di un parco nazionale mira a incoraggiare i visitatori a partecipare.

Per aumentare la consapevolezza degli effetti positivi della natura sulla salute mentale delle persone, l’Autorità per il Parco Nazionale delle North York Moors ha creato il Mindful Month.

Una sauna pop-up sulla spiaggia e una passeggiata riflessiva attraverso il parco sono solo un paio delle esperienze che si svolgeranno a settembre, alcune delle quali sono gratuite.

Secondo Emily Watson, assistente allo sviluppo e al marketing dell’ente, “è ormai sempre più evidente che la nostra salute mentale trae beneficio dal tempo trascorso nella natura e dal benessere, che si tratti di passeggiare su una spiaggia, fare escursioni nei boschi o riposare su una panchina con una vista mozzafiato”.
Dal momento che per molte persone quest’anno è particolarmente difficile, il mese della consapevolezza assume un’importanza ancora maggiore per sottolineare come la bellezza del parco nazionale, e le numerose attività che utilizzano questi ambienti naturali, possano fungere da trampolino di lancio per una salute più eccellente.

Le nuove attività di quest’anno comprendono sessioni di un’ora durante le quali gli ospiti si rinfrescano a turno nell’oceano e si rilassano secondo la tradizione finlandese di una sauna sulla spiaggia riscaldata da una stufa a legna.

Secondo le autorità del parco, l’obiettivo è quello di sfruttare i benefici fisiologici e antistress derivanti dall’escursione termica.

Ani Tselha, una monaca buddista, guiderà un gruppo in escursioni guidate attraverso tranquilli sentieri boschivi e prati aperti. Questo è solo uno dei grandi momenti dell’evento.