Lenovo, pronti $1,2 miliardi per la ricerca sull’intelligenza artificiale

Anche il colosso tecnologico cinese investe pesantemente su uno dei settori più acclamati del momento: l’intelligenza artificiale.

Il colosso tecnologico Lenovo ha annunciato un investimento di 1,2 miliardi di dollari nell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di attingere al mercato dei server e storage AI che si prevede avrà un valore di 29 miliardi di dollari.

L’annuncio è stato dato alla conferenza XChange Best of Breed del 2023 da Stacey Goodman, senior director of U.S. VAR Partner Sales for Lenovo che ha dichiarato:

“Stiamo portando l’intelligenza artificiale al massimo per tutte le aziende con soluzioni basate sulle nostre piattaforme ThinkEdge AI… attraverso un portafoglio diversificato di implementazioni on-premise, software scalabile e automazione sicura”.

Il 2023 è stato un anno eccezionale per gli investimenti e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, grazie in gran parte al successo dei chatbot LLM generativi come ChatGPT di OpenAI o Claude di Anthropic. Queste aziende, ora leader di mercato nel settore, sono state seguite da Google, Meta, Amazon e altri nella mischia, insieme a innumerevoli startup e investitori speranzosi.

L’interesse del mercato per l’intelligenza artificiale ha stimolato anche le aziende vicine. NVIDIA, che produce chip standard di mercato per l’elaborazione dell’intelligenza artificiale, ha registrato un fatturato record di 13 miliardi di dollari solo per il secondo trimestre di quest’anno.

Anche altri si stanno muovendo rapidamente. Solo il mese scorso, OpenAI ha annunciato un aggiornamento multimodale per il suo popolare chatbot ChatGPT, consentendogli di elaborare immagini, video, voce e testo, pur avendo accesso alle informazioni attuali. Meta ha presentato Ray-Ban Stories, gli occhiali intelligenti con intelligenza artificiale integrata, che ampliano i confini dell’informatica indossabile. 

Con questi sviluppi, l’ultimo investimento di Lenovo si aggiunge allo slancio crescente nel settore dell’intelligenza artificiale, dimostrando un riconoscimento a livello di settore del potenziale potere di trasformazione delle tecnologie basate sull’IA.

L’investimento di Amazon nell’IA

Particolare clamore ha suscitato l’annuncio da parte di Amazon di un investimento fino a 4miliardi di dollari nella startup di intelligenza artificiale Anthropic, imprimendo un’accelerazione allo sviluppo del modello di intelligenza artificiale avanzato di Anthropic, Claude-Next.

Amazon e Anthropic hanno annunciato una collaborazione strategica che riunirà le rispettive tecnologie e competenze leader nel settore dell’intelligenza artificiale generativa più sicura per accelerare lo sviluppo dei futuri modelli di fondazione di Anthropic e renderli ampiamente accessibili ai clienti AWS. Nell’ambito della collaborazione:

• Anthropic utilizzerà i chip AWS Trainium e Inferentia per costruire, addestrare e distribuire i suoi futuri modelli di fondazione, beneficiando del prezzo, delle prestazioni, della scalabilità e della sicurezza di AWS. Le due aziende collaboreranno anche allo sviluppo di future tecnologie Trainium e Inferentia.

• AWS diventerà il fornitore di cloud principale di Anthropic per i carichi di lavoro critici, tra cui la ricerca sulla sicurezza e lo sviluppo di futuri modelli di fondazione. Anthropicprevede di eseguire la maggior parte dei suoi carichi di lavoro su AWS, fornendo ulteriormente ad Anthropic la tecnologia avanzata del principale fornitore di cloud del mondo.

• Anthropic si impegna a lungo termine a fornire ai clienti AWS di tutto il mondo l’accesso alle future generazioni dei suoi modelli di fondazione tramite Amazon Bedrock, il servizio completamente gestito di AWS che fornisce un accesso sicuro ai principali modelli di fondazione del settore. Inoltre, Anthropic fornirà ai clienti AWS un accesso anticipato a funzionalità uniche per la personalizzazione e l’ottimizzazione dei modelli.

• Amazon investirà fino a 4 miliardi di dollari in Anthropic e avrà una partecipazione di minoranza nella società.

• Gli sviluppatori e gli ingegneri Amazon potranno costruire con i modelli Anthropic tramite Amazon Bedrock in modo da poter incorporare funzionalità di AI generativa nel loro lavoro, migliorare le applicazioni esistenti e creare esperienze dei clienti nettamente nuove in tutte le attività di Amazon.

Questa collaborazione è un passo significativo nello sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa sicura e affidabile e ha il potenziale di accelerare il progresso in molti settori, tra cui la ricerca scientifica, lo sviluppo di prodotti e la creazione di contenuti.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.