Secondo il sistema di classificazione mondiale delle autorità nazionali di regolamentazione dei prodotti medici, l’OMS ha classificato il sistema di regolamentazione delle vaccinazioni cinese come funzionalmente competente.
Ciò indica che la Cina dispone di un sistema normativo stabile, ben funzionante e integrato per garantire la qualità, la sicurezza e l’efficienza delle vaccinazioni.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha riconosciuto ufficialmente i progressi del Paese verso il livello di maturità 3 e il successivo raggiungimento di tale livello.
Il Direttore Regionale dell’OMS, Dr. Takeshi Kasai, ha sottolineato che la posizione della Cina come produttore è un passo cruciale per la salute pubblica del Paese e per la fornitura globale di vaccini.
“Porterà più vaccini con una maggiore garanzia di qualità per aiutare a salvare vite umane in tutto il mondo”. La National Medical Products Administration, le istituzioni nazionali e le autorità provinciali hanno rispettato gli standard globali per garantire l’efficienza, la qualità e la sicurezza dei vaccini provenienti dalla Cina”.
“Esorto l’NMPA e le istituzioni competenti a intensificare gli sforzi per regolamentare i farmaci e gli altri articoli medici per avanzare al massimo livello di maturità sfruttando lo slancio di questo successo”.
Secondo il Commissario dell’ANMP per la Cina, Jiao Hong, “il verdetto dell’OMS sul sistema di regolamentazione dei vaccini della Cina è una solida conferma che il nostro sistema è stabile, efficace e ben funzionante, e può contribuire alla fornitura globale producendo beni vaccinali sicuri, efficaci, poco costosi e accessibili”.
L’OMS ha valutato l’ANR (Autorità nazionale di regolamentazione cinese) nell’aprile 2014 sulla base degli indicatori dello strumento di valutazione dei vaccini dell’OMS di allora e del sistema di regolamentazione dei vaccini cinese. Ulteriori sforzi di benchmarking sono stati compiuti nel 2019 e nel 2021.
Durante il benchmarking, l’OMS ha evidenziato che l’ANMP ha esaminato e risolto i suggerimenti del 2014, del 2019 e del 2021, convalidando il raggiungimento del ML3 da parte della Cina per la regolamentazione dei vaccini.