Lancio di un fondo per le energie rinnovabili da 220 milioni di euro da parte di Octopus Energy Group

Exagen, azienda produttrice di energia solare e batterie, è il destinatario dell’investimento iniziale del 24% di Octopus Energy Development Partnership.

La capacità di stoccaggio dell’energia nel Regno Unito aumenterà rapidamente grazie a un nuovo fondo per le energie rinnovabili da 220 milioni di euro istituito da Octopus Energy Group (OEDP) per sviluppare nuove energie verdi.

Come parte del suo investimento iniziale, OEDP acquisirà una quota del 24% di Exagen, che sta sviluppando enormi strutture di batterie e impianti solari in collaborazione con agricoltori, proprietari terrieri e comunità locali per contribuire alla stabilità energetica.

L’accordo include un’opzione per l’acquisto di una delle più grandi batterie del Regno Unito, con una capacità di 500MW/1GWh, situata nelle Midlands inglesi e che dovrebbe essere pienamente operativa entro il 2027.

Con la capacità di esportare il consumo giornaliero di elettricità di 235.000 abitazioni, questa batteria autonoma sarebbe tra le più grandi del Regno Unito.

Inoltre, nell’ambito dell’accordo, OEDP ha acquistato tre parchi solari nelle Midlands e nel Nord-Est dell’Inghilterra con batterie in loco che Exagen sta costruendo.

Si prevede che i parchi solari entreranno in funzione nel 2023 e avranno una capacità totale di circa 400 MW.

Una volta che saranno pronti per iniziare la costruzione, Octopus sarà in grado di investire nei progetti di batterie e di accumulo solare di Exagen per un valore di 2 GW.

Secondo Octopus, per contribuire a ridurre la dipendenza dell’Europa dalle importazioni di energia e per abbassare i costi energetici futuri, l’OEDP si concentrerà su investimenti tempestivi nello sviluppo di nuove energie verdi.

L’OEDP è gestito da Octopus Energy Generation e si rivolge a iniziative nel campo dell’energia solare, dell’eolico onshore e dell’accumulo di energia nel Regno Unito e nel resto d’Europa.

Inoltre, KrakenFlex, la piattaforma di flessibilità e trading di Octopus in rapida espansione, che ora gestisce 1300MW di asset di energia rinnovabile, offre la possibilità di ottimizzare gli asset.

“Questo fondo sta contribuendo a liberare un gran numero di energia rinnovabile in tutta Europa, accelerando il cammino verso una maggiore sicurezza energetica”, ha dichiarato Zoisa North-Bond, amministratore delegato di Octopus Energy Generation.