Secondo un recente rapporto, la valuta naira è appena scesa a un nuovo minimo storico di 735 rispetto al dollaro USA, probabilmente a causa di un’impennata della domanda di valuta estera e dell’esaurimento generale dell’asset.
Impoverimento della valuta estera
Il tasso di cambio del mercato parallelo della Naira è crollato a 735 unità per dollaro il 29 settembre, causando un ulteriore deprezzamento della valuta nigeriana rispetto al dollaro statunitense. L’ultimo calo della Naira ha seguito l’annuncio della Banca Centrale della Nigeria di un aumento di 150 punti base del tasso di politica monetaria.
Tuttavia, il recente calo del valore della naira potrebbe essere legato alla scarsità di valuta estera e all’aumento della domanda di questo bene.
Secondo i dati presentati nel rapporto, l’aumento della domanda di valuta estera sul mercato ufficiale, passata da 119,49 milioni di dollari a 223,30 milioni di dollari, potrebbe aver contribuito alla rapida svalutazione della Naira che ha portato al suo minimo storico.
Il tasso di cambio ufficiale della Naira rimane invariato
Un commerciante di valuta del distretto di Egbeda, nello Stato di Lagos, in Nigeria, è stato citato nel rapporto per indicare che la mancanza di valuta estera è un altro fattore del declino della valuta.
Il commerciante di valuta ha dichiarato: “Purtroppo, abbiamo avuto poca fortuna nell’ottenere denaro dalle banche o da altre istituzioni finanziarie”.
La Banca Centrale della Nigeria ha mantenuto il tasso di cambio ufficiale della Naira a poco meno di 440 unità di Naira (Naira) per dollaro USA, nonostante le diffuse speculazioni sul fatto che la Naira si stia indebolendo rispetto alle sue principali controparti sul mercato parallelo del forex.
Il risultato è stato uno spread del 65% tra il tasso di cambio ufficiale e quello del mercato parallelo, la disparità più significativa per la valuta dal 2016.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.