Le meme coin hanno dominato il mercato delle criptovalute nel 2024, dopo aver registrato profitti incredibili nel primo trimestre di quest’anno, da gennaio a marzo. Secondo i dati di CoinGecko, i maggiori guadagni tra le criptovalute nei primi tre mesi dell’anno non sono stati forniti dai leader, Bitcoin ed Ethereum, ma token meme come PopCat, Floki Inu e Pepecoin.
La meme coin di Ethereum PopCat ($POPCAT) ha registrato un aumento dei prezzi di mercato del 3,424%. Nel frattempo, il valore del token Solana Dogwifhat ($WIF) su BitGet e OKX è cresciuto del 2,721% in soli tre mesi! Nello stesso periodo, la coin Ethereum e Binance Floki Inu ($FLOKI) ha guadagnato il 598%.
Ciò è di buon auspicio per il nuovo arrivato nel meta cat coin, KAI, poiché ha aperto la sua prevendita raccogliendo $ 230.000 nei primi minuti.
Guadagni delle meme coin rispetto a Bitcoin, azioni e oro (1 gennaio – 31 marzo)
- PopCat ($POPCAT) 3,424%
- Dogwifhat ($WIF) 2,721%
- Floki Inu ($FLOKI) 598%
- Bitcoin ($BTC) 61%
- S&P Index 11%
- Spot Gold 9%
(Le cifre sopra provengono da CoinGecko, Google Cloud e Goldprice.org, motivo per cui potrebbero variare rispetto alle cifre di TradingView nello screenshot seguente.)
L’anno scorso solo due delle migliori 10 criptovalute erano meme coin; per il primo trimestre di quest’anno, invece, la metà delle prime 10 criptovalute sono meme coin. Ciò rappresenta un cambiamento epocale negli investimenti blockchain nel 2024.
Il potere degli investimenti basati sulla narrativa
Secondo SmartPurse, una piattaforma svizzera di divulgazione finanziaria:
“Gli investimenti moderni non sono solo una questione di numeri. Si tratta di storie. Gli investimenti basati sulla narrazione approfondiscono la potente interazione tra i mercati finanziari e le storie in cui sono avvolti”.
Filosofi, psicologi e investitori di successo sanno da tempo che la realtà in cui viviamo non è fatta di atomi, ma di paradigmi narrativi: le storie che raccontiamo che organizzano il nostro mondo e ci motivano a intraprendere azioni che portano benefici alla nostra vita. È qui che entrano in gioco gli investimenti basati sulla narrativa come $KAI.
Sebbene i numeri siano ovviamente importanti nel mondo degli investimenti, le narrazioni sono fondamentali per capire cosa ti dicono realmente i numeri e qual è la loro direzione. Questo perché il racconto ci dà un inizio, una parte centrale e una fine: un problema, una soluzione e un risultato.
Ecco la meta-narrativa alla base dell’eccezionale successo delle meme coin nei mercati delle criptovalute nel 2023 e nel 2024: Bitcoin ha prodotto profitti che cambiano la vita alle persone che hanno deciso di investire agl inizi. Il problema è che non tutti lo hanno fatto, e ora milioni di investitori sono alla ricerca del prossimo grande progetto del settore blockchain Web3 per trasformare i loro risparmi in una piccola fortuna. Questo spiega perché KAI ha registrato un enorme aumento di interesse.
Finora, in questo superciclo Bitcoin durato quattro anni, la soluzione per ottenere guadagni si è tradotta nel trading di meme coin come Shiba Inu e Pepecoin.
Dogecoin è stata la prima meme coin ad avere davvero successo, a partire dall’ultimo super-ciclo dopo il terzo halving di Bitcoin nel 2020. Entro il 2021, la crypto a tema cane stava raggiungendo nuove vette sulla scia dell’approvazione delle celebrità come Elon Musk e artisti famosi come Snoop Dogg.
Il mercato delle criptovalute è in un altro rally a lungo termine nel 2024. Molti analisti stimano che potrebbe durare dai 18 ai 24 mesi dopo il dimezzamento dell’offerta di Bitcoin avvenuto il 19 aprile, sulla base dei tre precedenti supercicli quadriennali.
Grande opportunità per le meme coin: $KAI Cat
Una delle più grandi storie di successo del 2023 nel campo delle criptovalute è stata Pepe Coin (PEPE), e gran parte del suo successo è dovuta alla capacità del team di cambiare la narrazione.
Pepe è un meme a tema rana e la community del progetto ha fatto direttamente riferimento ai suoi rivali a tema canino, dichiarando con orgoglio: “I giorni dei cani sono finiti!” Quando la coin ha iniziato a salire, uno dei primi investitori ha trasformato un investimento di 250 dollari in un profitto di 1,02 milioni di dollari in quattro giorni.
Tuttavia, nel momento in cui un progetto è in trend, è già troppo tardi per ottenere rendimenti importanti. Il prossimo passo è quello su cui investire.
Quando l’ETF Bitcoin è stato lanciato a gennaio, non è stato il prezzo del Bitcoin a guadagnare l’11% sugli exchange di criptovalute. Era Ethereum, perché un ETF Bitcoin era già stato realizzato. Il passo successivo sarebbe stato un ETF su Ethereum, e gli investitori sono ancora entusiasti di questa possibilità.
Ma quando i guadagni dell’11% in un giorno non sono sufficienti per i trader di monete, ecco che le meme coin assumono un senso. Un progetto che si distingue dopo il successo di PopCat è $KAI Cat. Mancano letteralmente solo poche ore al prossimo aumento di prezzo nella prevendita di KAI, la coin ha già raccolto oltre $ 230.000 in ETH e USDT.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.